Spaghetti con la pomarola

Sono tanti i piatti che ci hanno fatto conoscere nel mondo e che hanno reso famosa la nostra cucina. Sicuramente uno dei piatti, se non “il piatto” che più ci rappresenta sono gli spaghetti con la pomarola.

La pomarola è la tipica salsa estiva fatta con i pomodori rossi, ben maturi e ricchi di sugo con tutti gli odori (carota, sedano e cipolla) e tanto basilico profumatissimo. E’ uno di quei sughi che si assaporano già mentre cuociono per il profumo delizioso che emanano. La pomarola è proprio il sugo dell’estate; solo in questo periodo viene così buona.

Spaghetti con la pomarola
Spaghetti con la pomarola

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di spaghetti
  • 1 kg. di pomodori piccadilly
  • 1 grossa cipolla di tropea
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • basilico
  • sale
  • olio evo

Preparazione

Preparare la pomarola è molto semplice anche se richiede un po’ di tempo per la cottura.

Lavare e tagliare a pezzi i pomodori, la cipolla, le carote e il sedano. Versare tutto in un grosso tegame, possibilmente di alluminio. Aggiungere il sale e parecchie foglie di basilico e, senza alcun condimento mettere sul fuoco.

Mescolare di tanto in tanto e lasciare cuocere circa un’ora e mezza fino a che tutti gli ortaggi risulteranno cotti.

A questo punto passare il tutto col passaverdure. Mi raccomando di insistere parecchio in questa operazione per poter raccogliere la parte più densa della salsa. Per fare questo io adopero sempre il mio passaverdure elettrico. Scopri la recensione sul passaverdure elettrico Ariete 261 Passì

Assaggiare per capire se sia da aggiungere o meno del sale e, sempre senza condimento, rimettere sul fuoco per addensare il sugo al punto giusto.

Quando avremo ottenuto la densità corretta, spegniamo il fuoco.

Adesso cuociamo la pasta.

Versiamo la pomarola in una padella e, appena la pasta sarà cotta, buttiamola nella salsa. Aggiungiamo olio crudo, un mestolo di acqua di cottura e saltiamola un paio di minuti.

Portiamo in tavola e serviamo, volendo, spolverizzando gli spaghetti con la pomarola con grana grattugiato.

Mi piace molto, anche se può essere più pesante, utilizzare, a volte, un pezzo di burro crudo al posto dell’olio. Provate anche voi, ma, sono sicura che sia con l’olio che col il burro troverete irresistibili gli spaghetti con la pomarola.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.