Sarde ripiene

Avete mai fatto le sarde ripiene? Un piatto economico e buonissimo.

Naturalmente non esiste una ricetta univoca: ognuno avrà i propri ingredienti segreti. Io stessa ho voluto sperimentare un nuovo ripieno con patate, acciughe sotto sale, prezzemolo e una punta di aglio. Il risultato è stato per me ottimo. Il tocco particolare è stata poi l’impanatura con pane, grana e rosmarino, che è poi quella che utilizzo per le Acciughe impanate al forno

che, ogni volta che le propongo, riscuotono molto successo e che tutti pensano siano fritte, mentre, in realtà, sono cotte al forno.

Queste sarde ripiene, oltre che un secondo, possono essere un antipasto, un finger food per una cena informale in piedi, uno stuzzichino per un ricco aperitivo, un’apericena. Insomma servitele come volete, sempre apprezzate saranno.

Sarde ripiene
Sarde ripiene

Ingredienti per 4 persone

  • 36 sarde
  • 6 acciughe sotto sale
  • 3 patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • grana grattugiato
  • 5 uova
  • pangrattato
  • rosmarino
  • sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa mettiamo a lessare le patate con la buccia.

Nel frattempo puliamo le sarde. Togliamo la testa e le interiora. Apriamole a libro e spiniamole (eliminiamo la lisca). Laviamole sotto il rubinetto dell’acqua fredda e stendiamole una accanto all’altra su carta da cucina ad asciugare.

Prepariamo adesso un bel trito con le acciughe dissalate (potete utilizzare anche quelle sott’olio dopo averle sgocciolate), abbondante prezzemolo e uno spicchio d’aglio.

Intanto le patate saranno lessate. Scoliamole, sbucciamole e schiacciamole con la forchetta. Uniamoci quindi il trito col prezzemolo. Incorporiamoci un uovo, qualche cucchiaio di grana grattugiato, sale e pepe. Dovremo ottenere un impasto piuttosto sodo.

A questo punto mettiamo un cucchiaio di farcia sopra ad una sarda e ricopriamola con un’altra sarda.

Sbattiamo le uova rimaste con un pizzico di sale e di pepe. Passiamo dunque nell’uovo una sarda ripiena alla volta e impaniamola con un’impanatura ottenuta mescolando grana grattugiato, pangrattato e parecchie foglioline di rosmarino fresco tritate.

Foderiamo infine con carta forno una teglia e ricopriamola con le sarde ripiene impanate.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti fino a che la superficie sia dorata e croccante. Serviamo insieme ad una insalatina fresca.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.