Risotto di castagne

Le castagne sono un frutto meraviglioso autunnale che si presta a svariate ricette in cucina, sia salate che dolci. Oggi le utilizzeremo per fare un piatto salato: il risotto di castagne. Un risotto molto semplice da preparare dal sapore avvolgente e delicato.

Le castagne sono frutti ricchi di fibre, minerali, carboidrati ed erano definite il “pane dei poveri” perché, dove era possibile reperirle, sono state molto importanti come sostentamento per intere generazioni in tempo di guerra o difficoltà in genere, per le molteplici proprietà nutritive.

Pur essendo, dal punto di vista nutrizionale, molto simili ai cereali non contengono, però, glutine, per cui possono essere consumate anche da soggetti affetti da celiachia.

Dopo queste brevi informazioni, andiamo in cucina!

Risotto di castagne
Risotto di castagne

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di riso carnaroli o vialone nano
  • 200 gr. di castagne lessate e spellate
  • 70 gr. di formaggio asiago
  • 1 scalogno
  • 2 bustine di zafferano
  • olio evo
  • burro
  • sale e pepe
  • vino rosso
  • brodo di verdura

Preparazione

Affettiamo sottilmente lo scalogno e soffriggiamolo con un goccio d’olio in una padella di alluminio.

Togliamo dalla padella sia l’olio che lo scalogno e teniamoli da parte. Asciughiamo con carta da cucina la padella e versiamoci all’interno il riso che faremo tostare.

Sebbene tutte le ricette dei risotti dicono di fare il soffritto e poi tostare il riso nel soffritto, io preferisco sempre tostarlo senza alcun condimento perché, anziché tostare, se lo aggiungiamo ad un soffritto, soffrigge anche il riso.

Una volta tostato (qualche chicco comincia ad abbrustolirsi e a diventare trasparente), solo a questo punto, bagniamo prima col vino rosso e rimettiamo il soffritto con l’olio. Uniamo anche le castagne, tenendone da parte qualcuna per guarnire i piatti.

Cominciamo a rigirare il risotto aggiungendo man mano il brodo caldo.

A metà cottura sciogliamo le bustine di zafferano nel brodo che andiamo a mettere nel risotto e aggiustiamo di sale e pepe.

A cottura ultimata amalgamiamo al risotto il formaggio a cubetti e lasciamolo mantecare un paio di minuti, coperto, con una noce di burro.

Portiamo in tavola guarnendo i piatti con qualche castagna intera.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.