Ravioli all’acciugata

Ieri ho impastato uova e farina per fare la sfoglia per una pasta ripiena. Ho voluto preparare i ravioli all’acciugata che hanno un ripieno molto delicato che ben contrasta il piccante e saporito intingolo con acciughe sotto sale di Monterosso.

Ho sempre in frigo un’alborella (tipico vaso di vetro) di queste acciughe meravigliose. Sono acciughe veramente particolari: più dolci e sode del comune e con un intenso sapore di mare.

La tecnica di conservazione sotto sale è una delle più antiche ed è, solitamente un’operazione affidata alle donne. Gli uomini vanno a pescare e le donne si occupano della conservazione del pescato.

Avendo dunque pensato di condire la pasta con queste acciughe avevo bisogno, per contrastare un sugo così saporito, di un ripieno per i ravioli delicato. Ho così ideato il mio ripieno: patate, sedano rapa e ricotta.

Mettiamoci all’opera!

Ravioli all’acciugata
Ravioli all’acciugata

Ingredienti per 6 persone

  • 160 gr. di farina 00
  • 40 gr. di farina di grano duro
  • 2 uova
  • 3 patate
  • 1/4 di sedano rapa
  • 150 gr. di ricotta
  • 12 acciughe sotto sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • parmigiano grattato

Preparazione

Partiamo dal ripieno dei ravioli. Tagliamo a piccoli cubetti sia le patate che il sedano rapa pelati. Rovesciamoli in un pentolino e ricopriamoli con acqua e un po’ di sale e mettiamoli sul fuoco a lessare. Ho tagliato tutto a dadini in modo che cuociano più in fretta. Una volta cotti, coliamoli e schiacciamoli con lo schiacciapatate. Quando saranno tiepidi, aggiungiamo la ricotta e amalgamiamola fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Passiamo alla pasta. Disponiamo la farina sul piano da lavoro. Facciamo un incavo al centro e rompiamoci le uova. Impastiamo e lavoriamo la pasta. Poi cominciamo ad assottigliare la sfoglia passandola attraverso i rulli della macchina per la pasta. Ottenuto lo spessore voluto, stendiamo sopra ad una striscia il ripieno a mucchietti distanziati. Ricopriamo con un’altra striscia di sfoglie e. con lo stampino, ricaviamo i ravioli.

A questo punto, mentre aspettiamo che l’acqua bolla, prepariamo il condimento molto veloce.

Dopo aver sciacquato e diliscato le acciughe, tamponiamole con carta da cucina. Versiamo l’olio in una padella di alluminio e uniamo gli spicchi d’aglio, il peperoncino, le acciughe e un po’ di prezzemolo tritato. Lasciamo cuocere qualche minuto fino a che le acciughe si sciolgano e il sugo è pronto.

Lessiamo al dente i ravioli, poi buttiamoli in padella e ripassiamoli con l’aggiunta di parmigiano grattato.

Serviamo spolverizzando con prezzemolo fresco tritato e parmigiano grattugiato.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.