Pesce spada al pomodoro

Contrariamente a quanto si possa pensare, cucinare il pesce non è per niente difficile. Richiede solitamente cotture veloci e non necessita di tanti ingredienti per non coprirne i sapori. La ricetta di oggi, pesce spada al pomodoro, ne è un esempio.

Fra l’altro il pesce ci permette di realizzare piatti invitanti e gustosi, ma sani e leggeri, senza quindi trascurare la dieta.

Il pesce spada ha una carne bianca dal sapore delicato e l’assenza di lische lo rende apprezzabile anche per i bambini.

Appartiene ai pesci azzurri e come tale è ricco di omega 3, utili per combattere il colesterolo cattivo e per il buon funzionamento del cuore. E’ ricco inoltre di calcio, fosforo e vitamine. Nonostante tutto questo non bisogna però eccedere nel suo consumo perché, come d’altra parte tutti i pesci di grossa taglia, tende ad accumulare nelle sue carni metalli pesanti.

Vi ho già dato diverse ricette con questo pesce: Pesce spada con crema di peperoniInvoltini di pesce spada agli agrumiLasagne di pesce spada  e tante altre, ma non poteva mancare il pesce spada al pomodoro, tipico della cucina siciliana.

Pesce spada al pomodoro
Pesce spada al pomodoro

Ingredienti per 2 persone

  • 1 fetta di pesce spada
  • 100 gr. di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 12 olive verdi
  • origano
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Soffriggiamo in una padella antiaderente con un po’ d’olio lo spicchio d’aglio, tagliato peri il lungo e a cui avremo tolto l’anima. Aggiungiamo dunque la polpa di pomodoro, le olive denocciolate e tagliate a rotelle, l’origano, sale e pepe.

Lasciamo cuocere circa 10 minuti e adagiamoci la fetta di pesce spada. Trascorsi pochi minuti rigiriamo la fetta. Saliamo e pepiamo. Dopo qualche minuto cospargiamo con i pinoli e, prima di portare in tavola, spolverizziamo con un pizzico di origano ancora.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.