Pasta patate e fagioli

Pasta patate e fagioli

Pasta patate e fagioli: una minestra semplice e perfetta nelle giornate fredde e umide di questa stagione. È saporita ma la cremosità, data da una parte di fagioli passati, la rende al tempo stesso delicata.

Pasta patate e fagioli
Pasta patate e fagioli

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr. di fagioli cannellini secchi
  • 2 patate
  • 1 carota piccola
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 costa di sedano
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 10 cucchiai di pasta formato tubetti

Preparazione

La preparazione di questa minestra è molto semplice; l’unica cosa é che dobbiamo mettere a mollo in acqua i fagioli secchi la sera prima.

Ammollati dunque i fagioli, versiamoli in una pentola e ricopriamoli con acqua e una manciatina di sale grosso. Mettiamo sul fuoco; una volta che l’acqua bolle, abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire col coperchio fino a che i fagioli saranno cotti ( occorrerà circa 45 minuti). A questo punto spegniamo.

Prepariamo adesso un battuto di cipolla sedano e carota e rosoliamolo con un goccio d’olio in una pentola. Dopo qualche minuto uniamo le patate precedentemente tagliate a piccoli cubetti, circa la metà dei fagioli tirati su con la schiumaiola, un mestolo di acqua di cottura dei fagioli e un pizzico di sale.

Passiamo ora i fagioli rimasti col passaverdura. Uniamo alla minestra anche la crema di fagioli ottenuta e un paio di mestoli di acqua dei fagioli ( teniamo da parte l’acqua avanzata perché in caso la minestra fosse troppo densa la diluiremo con questa).

Lasciamo cuocere circa 30 minuti ( le patate dovranno risultare tenere), mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua dei fagioli se la minestra risultasse troppo densa.

A questo punto buttiamo dentro la minestra la pasta e cuociamola al dente.

La nostra pasta patate e fagioli è pronta. Serviamo con una bella macinata di pepe e un giro d’olio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.