Pasta con broccoli e pesce

La ricetta di oggi è un piatto sano, leggero e molto gradevole: la pasta con broccoli e pesce. Io ho utilizzato un pezzetto di spinarolo o nocciolino, come viene chiamato in alcuni posti, ma potete utilizzare i filetti di un altro pesce, una fetta di spada o tonnno, insomma quello che preferite.

lo spinarolo é un pesce dal sapore molto delicato, dalla carne bianca e senza spine. Per la mancanza appunto di spine  è sempre apprezzato anche dai bambini.

Pasta con broccoli e pesce
Pasta con broccoli e pesce

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di fusilli
  • 400 gr di broccoli
  • 2 spicchi d’aglio
  • 15 pomodorini pachino
  • 300 gr. di spinarolo
  • olio evo
  • 1 peperoncino
  • sale

Preparazione

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e sale. Quando l’acqua bolle, buttiamo i broccoli e lessiamoli non troppo, in modo che risultino ancora un po’ sodi. Tiriamoli su con una schiumarola, ma non buttiamo l’acqua di cottura che ci servirà per cuocere i fusilli.

In una padella di alluminio rosoliamo i due spicchi d’aglio e il peperoncino a pezzetti in un goccio d’olio. Aggiungiamoci dunque i broccoli e ripassiamoli unendo anche un pizzico di sale, se necessario.

Dopo aver cotto la verdura per 10/15 minuti, spacchiamo a metà i pomodorini e rovesciamoli in padella insieme ai broccoli.

Lasciamo cuocere circa 10 minuti, il tempo di far appassire i pomodorini e farne uscire la parte liquida che dará sapore e donerà al fondo di cottura quel colorito aranciato tipico del pomodoro.

A questo punto aggiungiamo lo spinarolo tagliato a cubetti. Cuocerà molto in fretta: giusto qualche minuto; il tempo che i sapori dei broccoletti, dei pomodorini e del pesce si mescolino e si amalgamino. Per ultimo assaggiamo ed aggiustiamo, nel caso, di sale.

A questo punto buttiamo i fusilli nell’acqua di cottura dei broccoli. Scoliamoli al dente; rovesciamoli in padella e saltiamoli un paio di minuti con un mestolo di acqua di cottura. Spegniamo il fuoco e portiamo in tavola.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.