Gnocchetti alla sorrentina

Gnocchetti alla sorrentina

Gli gnocchetti alla sorrentina sono un primo dal sapore delicato perché conditi con la salsa di pomodoro fresca dal gusto inconfondibile se fatta d’estate con tutti gli odori e tanto basilico. E’ molto importante utilizzare anche una buonissima mozzarella; io, solitamente utilizzo mozzarella di bufala.

A questo punto: un sugo con ingredienti freschi, una buona mozzarella di bufala campana, ma dobbiamo anche fare dei buonissimi gnocchi.

Vi svelo qualche segreto. Io, di solito, mi trovo molto bene con le patate rosse. Una cosa importante nella scelta delle patate è che siano ricche di amido (solitamente quelle a pasta bianca lo sono) e non troppo fresche, in modo che assorbano meno farina e gli gnocchi, di conseguenza, risultino più teneri.

Altra cosa molto importante cuocere sempre le patate con la buccia, ancora per il solito motivo, che risultino più asciutte.

gnocchetti alla sorrentina
gnocchetti alla sorrentina

Ingredienti per 6 persone

  • 1 Kg. patate (possibilmente rosse)
  • 300 gr. farina
  • 1 tuorlo
  • sale
  • 2 Kg. pomodori piccadilly
  • 1 costa di sedano
  • 2 cipolle di Tropea
  • 2 carote
  • ciuffo di basilico
  • 3 mozzarelle di bufala ( da gr. 100/120 cad.)
  • olio evo

Preparazione

Per la preparazione degli gnocchetti vi rimando alla ricetta degli Gnocchetti al granchio

Occupiamoci, quindi, del sugo con cui condirli.

Lavare i pomodori e tagliarli grossolanamente in una pentola. Unirvi le cipolle, le carote, la costa di sedano, anche questi tagliati a pezzetti, e una bella manciata di foglie di basilico. Salare e mettere sul fuoco, senza alcun condimento, mescolando di tanto in tanto. Quando comincia a bollire abbassare la fiamma e lasciare cuocere almeno 1 ora e mezza.

A questo punto le verdure dovrebbero essere tenere. Utilizzando il passaverdura, passare la salsa di pomodoro per ottenere una passata dal profumo meraviglioso di basilico.

Rimettere sul fuoco, aggiungendo un po’ d’olio evo, per circa 10 minuti (di più se dovesse risultare ancora troppo acquosa).

Buttare gli gnocchi in una pentola con acqua salata bollente e scolarli appena vengono a galla. Saltarli in padella con la passata di pomodoro e impiattare. Su ogni piatto mettere al centro metà mozzarella e qualche fogliolina di basilico.

Portare subito a tavola e, difficilmente, sarà un piatto non apprezzato da tutti, grandi e piccini.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.