Farfalle alla ricotta

Ieri primo giorno di mare. Dopo una giornata di sole sulla spiaggia, avevo fame ma non avevo molta voglia di cucinare ed ho pensato che le farfalle alla ricotta sarebbero state un’ ottima soluzione: facili e veloci da preparare, adatte a grandi e piccini e, soprattutto, un piatto sano e leggero.

La ricotta è un latticino fresco e magro che si ottiene dal siero della lavorazione del formaggio.

E’ un ingrediente che si presta ad essere utilizzato in cucina per svariate ricette sia dolci che salate. Svariate possono essere anche le ricette in cui la ricotta si adopera come principale ingrediente per condire la pasta. Solitamente sono tutte paste molto veloci, che non necessitano di cotture, o quasi, leggere e adatte alla primavera.

Farfalle alla ricotta
Farfalle alla ricotta

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di pasta formato farfalle
  • 300 gr. di ricotta
  • 25 olive taggiasche
  • prezzemolo
  • 2 limoni
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Mettiamo subito l’acqua a bollire per cuocere la pasta, perché, prima ancora che raggiunga il bollore, il condimento sarà già pronto.

Prepariamoci, intanto, tutti gli ingredienti.

Tritiamo un bel ciuffo di prezzemolo e teniamolo da parte.

Grattugiamo la buccia di 2 limoni precedentemente lavati. Nel fare questo facciamo attenzione a grattare solo la parte gialla superficiale, e non la parte bianca sottostante, che ha un sapore amaro e sgradevole.

Tritiamo adesso le olive taggiasche.

Gli ingredienti sono pronti: prepariamo quindi il condimento molto velocemente.

Prendiamo una padella capiente, che possa contenere la pasta da saltare; versiamo l’olio e la ricotta; mettiamo sul fuoco, con fiamma bassa; aggiungiamo un piccolo mestolo di acqua di cottura della pasta e schiacciamo la ricotta per farla sciogliere (non deve cuocere, bensì solo scaldarsi).

Quando la ricotta sarà ridotta a crema, uniamo le olive e il prezzemolo tritati (teniamo una manciata di prezzemolo da parte che ci servirà per guarnire il piatto), sale e pepe.

Cuociamo la pasta e saltiamola in padella con un goccio d’acqua di cottura.

Portiamo in tavola cospargendo il piatto con prezzemolo fresco tritato e la buccia di limone grattata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.