Crema di baccelli

All’estero è molto più diffuso che da noi iniziare una cena con una vellutata, crema, passato di verdura. Trovo che sia un modo molto gradevole, sano e anche dietetico per cominciare. Sì dietetico, perché, quando ci si siede a tavola, è il momento che si ha più appetito, naturalmente, e un piatto come può essere la crema di baccelli ti smorza sicuramente la fame e ti permette di alzarti da tavola meno appesantito. Motivo in più per preparare dunque una crema con le verdure di stagione, che, fra l’altro, è un piatto che si mangia sempre volentieri in inverno per scaldarsi, ma anche in estate tiepido.

Crema di baccelli
Crema di baccelli

Ingredienti per 4 persone

  • I baccelli di 1 Kg. di piselli
  • 4 zucchine chiare
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • olio evo
  • sale e pepe
  • basilico
  • pane raffermo preferibilmente scuro

Preparazione

Una volta sbucciati i piselli laviamo i baccelli e tagliamoli in 3 o 4 pezzetti.

Mettiamo una pentola d’acqua con un po’ di sale sul fuoco e appena bolle tuffiamoci i baccelli. Lessiamoli 6/7 minuti, dopodiché scoliamoli (non buttiamo però via l’acqua; teniamola da parte).

A questo punto passiamo i baccelli col passaverdura aiutandoci anche con un po’ d’acqua di cottura per facilitare l’operazione.

A parte, intanto, avremo lessato anche la cipolla e le zucchine che andremo a passare con i baccelli.

Rovesciamo la crema ottenuta in una pentola. Poniamola sul fuoco e scaldiamola qualche minuto aggiungendovi la panna.

Nel frattempo avremo tagliato a dadini il pane. Abbrustoliamolo in una teglia foderata con carta forno dopo averlo condito con un filo d’olio.

La nostra crema di baccelli è ormai pronta. Non ci resta che impiattare. Serviamo nelle scodelle con qualche crostino di pane e qualche fogliolina di basilico. Per ultimo una macinata di pepe e un giro d’olio. E’ preferibile assaporarla tiepida.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.