Arrosto di coniglio in forno

Il coniglio ha una carne bianca, dal sapore delicato e altamente digeribile, tanto è vero che è una delle prime carni che diamo ai bambini nel periodo dello svezzamento. Per l’arrosto di coniglio al forno adopero la lombata o sella che è quella parte centrale del dorso del coniglio, in parte incisa per poterla farcire. Infatti mi piace riempire questi tagli con prosciutto cotto e formaggio.

E’ una ricetta piuttosto semplice e adatta anche ad una cena con ospiti per la sua delicatezza, sia nella carne estremamente tenera che nel sapore. Vi farà sicuramente fare bella figura.

Seguitemi in cucina!

Arrosto di coniglio in forno
Arrosto di coniglio in forno

Ingredienti per 4 persone

  • 2 lombate di coniglio da circa 400 gr. ognuna
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 40 gr. di groviera
  • salvia e rosmarino
  • sale e pepe
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 patate
  • olio evo
  • vino bianco

Preparazione

Farciamo subito il nostro arrosto. Per prima cosa saliamo e pepiamo la carne strusciandola. Mettiamo nella parte di sotto (per intenderci quella senza i tagli)  4/5 foglie di salvia e 2 rametti di rosmarino per ogni lombata. Posizioniamo la carne (con le incisioni in alto) in una teglia foderata con carta forno e un goccio d’olio.

Tagliamo a fettine sottili il formaggio.

Riempiamo i tagli suddividendovi sia il prosciutto che il formaggio. Infiliamoci anche una foglia di salvia e qualche fogliolina di rosmarino.

Peliamo le patate e tagliamole a fettine sottili che distribuiremo, insieme ai 2 spicchi d’aglio a cui avremo tolto l’anima, intorno alla carne.

Irroriamo con un po’ d’olio, un pizzico di sale e pepe e ricopriamo il fondo con 1 bicchiere di vino bianco.

A questo punto inforniamo.

Di tanto in tanto tiriamo fuori la teglia, versiamo un po’ d’acqua, grattiamo il fondo e bagniamo la carne col sughino per non farla asciugare. Mescoliamo delicatamente le patate per non disfarle.

Occorrerà un’ora e mezza di cottura per ottenere una carne morbidissima che si stacchi facilmente dall’osso.

Trascorso questo tempo togliamo la teglia dal forno e serviamo in tavola l’arrosto di coniglio in forno accompagnandolo con le patatine.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.