Zuccotto tiramisù

Lo zuccotto tiramisù è un dolce semplicissimo da preparare: è un tiramisù che si crede una torta, buono e ricco di tutto il sapore del caffè. Questo è il dolce che ho scelto per festeggiare i 4 anni del blog: nel lontano 2012 mi sono imbarcata in questa avventura e se sono qui è anche grazie a voi che continuate a seguirmi con tanto affetto ogni giorno. Per preparare lo zuccotto è indispensabile un recipiente a forma di cupola, per potere ottenere questa forma particolare. Ma non perdiamo altro tempo: come sempre…ecco a voi la semplice ricetta!

zuccotto tiramisù

Zuccotto tiramisù

  • savoiardi q.b.
  • crema pasticcera preparata con questa ricetta 
  • caffè della moka (minimo 4 tazze)
  • zucchero a piacere
  • 2 fogli di colla di pesce
  • cacao amaro q.b.

Per preparare lo zuccotto tiramisù per prima cosa preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta. Mentre preparate la crema pasticcera, mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce spezzettata. Quando la crema pasticcera sarà pronta, strizzate ben bene la colla di pesce e scioglietela nella crema. Mettete da parte.

Preparate la moka di caffè e zuccheratela a piacere. Mettete il caffè in una ciotolina per poter poi bagnare i savoiardi.

Rivestite le pareti interne della ciotola a forma di cupoletta con pellicola trasparente alimentare.

Ora che tutto è pronto possiamo passare alla preparazione dello zuccotto tiramisù.

Inzuppate a uno a uno i savoiardi su entrambi i lati e rivestite la ciotola cercando di curvare (per quanto possibile) i savoiardi, creando uno strato compatto e uniforme e facendoli aderire bene alle pareti interne del vostro recipiente.

Adesso con un cucchiaio spalmate uno strato di crema sui savoiardi appena sistemati: la crema farà quasi da collante e servirà anche a riempire gli spazi.

Versate un po’ di crema sul fondo rivestito di savoiardi e fate un nuovo strato di savoiardi inzuppati e continuate per quanti strati volete. L’ultimo strato sarà formato solo da savoiardi.

Chiudete con pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno 4 ore.

Togliete la pellicola, capovolgete lo zuccotto tiramisù su un piatto e sformatelo; spolverizzate con abbondante cacao amaro. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Zuccotto tiramisù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.