Pasta patate ‘nduja

La pasta patate ‘nduja è un primo piatto dai sapori forti e decisi, piccante al punto giusto: un perfetto connubio tra tradizione e modernità! Mi piace un sacco la ‘nduja, un tipico salame spalmabile calabrese a base di carne di maiale e tanto tanto peperoncino piccante, un prodotto tipico della zona di Tropea, ormai diffusissimo ovunque: a me piace tanto spalmata sul pane leggermente abbrustolito e poi ripassato sotto il grill del forno, ma è buona anche come condimento di primi piatti di pasta. E siccome mi piace tanto sperimentare, appena vedo qualche ricetta a base di ‘nduja lo provo subito. Questa pasta patate ‘nduja è davvero semplice da preparare: una volta cotte le patate siete già a metà dell’opera! Cosa aspettate? Ecco la ricetta!

Pasta patate 'nduja

Pasta patate ‘nduja

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g della vostra pasta preferita (preferibilmente corta)
  • 4 patate di medie dimensioni
  • sale
  • olio q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g ‘nduja piccante
  • 1 cucchiaino di paprica dolce (serve solo a dare colore)

Per preparare pasta patate ‘nduja per prima cosa lavate le patate e mettetele a bollire in acqua fredda salata, con tutta la buccia, fino a che, pungendole con i rebbi di una forchetta, risulteranno morbide. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola e tenete da parte.

Nel frattempo, in una padella versate 3-4 cucchiai di olio, unite lo spicchio di aglio sbucciato e fate imbiondire. Unite la ‘nduja e fatela sciogliere a fiamma bassa; quando la ‘nduja sarà ben sciolta potete unire le patate e mescolare. Fate cuocere qualche minuto, unite la paprica dolce e spegnete. Regolate di sale.

Bollite la pasta e scolatela al dente; unitela al sugo di patate e ‘nduja e mantecatela sul fuoco per qualche minuto. Servite ben calda. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.