Zucca arrostita al forno

La zucca arrostita al forno è un piatto unico completo e molto salutare, dietetico, leggero e la cottura della zucca così fatta permette di mantenere quasi del tutto inalterati gran parte dei nutrienti. In questo periodo non è tanto strano trovare la zucca in tutte le case degli italiani, è un ortaggio di stagione, molto versatile, si presta alle più svariate preparazioni, dal dolce al salato, e fa tanto bene. Ma sapete che esistono tantissimi tipi di zucca? E che in base al tipo sono più indicate per una o per un’altra ricetta. Persino io sono rimasta stupita nell’apprendere quanti tipi di zucca esistono. Bene, detto questo, non mi resta che lasciarvi alla lettura della semplice ricetta, da accompagnare con un formaggio fresco o una fettina di carne cucinata in maniera leggera. Buon divertimento!

zucca arrostita

Zucca arrostita al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di zucca
  • Olio extravergine di oliva
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • aceto bianco di vino q.b.

Per preparare la zucca arrostita pulite la zucca, eliminando la buccia, e tagliatela in fette sottili (3 mm di spessore); potete procedere al coltello oppure usando una mandolina.

Ricoprite la teglia con carta forno e ungetela con qualche goccia di olio extravergine.

Disponete la zucca sulla teglia e mettete in forno preriscaldato funzione statica a 200°C per circa 20 minuti.

Quando la zucca si sarà intenerita potete toglierla dal forno. Fate raffreddare completamente e disponete le fette di zucca arrostita su un piatto: condite con olio, sale, pepe, una spruzzata di aceto, prezzemolo tritato e aglio a pezzetti. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.