Corona di pasta sfoglia

La corona di pasta sfoglia è un modo semplice e scenografico per preparare un antipasto o un secondo piatto sfizioso da servire ai propri cari. Non appena ho visto questa ricetta (non è una mia creazione originale) in un video pubblicato su facebook me ne sono innamorata e, siccome avevo casualmente tutti gli ingredienti in frigo, allora mi sono detta: perchè non provarci? Detto fatto…e c’è anche la video ricetta 😉 E’ molto più semplice guardare il video che spiegare a parole come procedere 🙂 E’ una ricetta davvero alla portata di tutti, non vi resta che procurarvi gli ingredienti e provarci. Buon divertimento!

corona di pasta sfoglia

Corona di pasta sfoglia

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mozzarella a fette
  • qualche cucchiaio di sugo di pomodoro pronto
  • 50 g affettati a vostra scelta (io ho usato salame piccante)
  • olive q.b.
  • capperi q.b.

Preparare la corona di pasta sfoglia è un’operazione estremamente semplice.

Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia sulla leccarda del forno che intendete usare per la cottura e ponete al centro un piatto o una ciotola rotonda, premete in modo da lasciare l’impronta e tagliate il centro in 8 spicchi.

A questo punto disponete “a corona”, stratificando gli ingredienti: il sugo, la mozzarella a fette, gli affettati, i capperi.

Prendete ora una punta dello spicchio centrale e attaccatela al bordo (lo so, forse non riuscirete a capirmi al volo, ma il video qui sotto vi aiuterà di sicuro).

Decorate con le olive e infornate in forno statico già caldo a 180°C per 20 minuti. Servite ben caldo e filante. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Corona di pasta sfoglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.