Vellutata di topinambur

La vellutata di topinambur è un primo piatto leggero e gustoso. Adoro i topinambur, oramai penso che lo abbiate capito, e mi piace anche provare nuovi e strani abbinamenti (ho ancora tante ricettine da pubblicare). Voi l’avete mai mangiato? E’ un tubero dal sapore molto particolare, sembra una patata ma in realtà sa di carciofi! E, come le patate, è davvero molto versatile: dall’antipasto ai secondi piatti va sempre bene. Se anche per voi oggi è uno di quei lunedì in cui si comincia la dieta, allora la vellutata di topinambur va benissimo per voi. E oggi per me è proprio uno di quei lunedì, in cui la voglia di dare una svolta alle proprie abitudini si fa sentire prepotente: la primavera sembra arrivata (dico sembra perchè con il tempo non ci sono mai certezze) per cui basta con la roba pesante…da oggi cose leggere leggere, gustose e sfiziose, che non impegnano molto in cucina. Ecco la ricetta della mia versione della vellutata di topinambur.

Vellutata di topinambur

Vellutata di topinambur

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 g topinambur
  • 150 g patate
  • olio Dante
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • aglio

Per preparare la vellutata di topinambur per prima cosa laviamo molto bene e mettiamo a bollire le patate (con tutta la buccia) in abbondante acqua salata. Le patate saranno pronte quando, punzecchiandole con i rebbi di una forchetta, queste non opporranno resistenza eccessiva e risulteranno morbide. Quando saranno cotte, le schiacciamo con uno schiaccia patate e teniamo da parte la purea di patate.

Nel frattempo possiamo dedicarci alla pulitura e alla preparazione dei topinambur. Esistono varie scuole di pensiero circa la pulitura: c’è chi li sbuccia come se fossero delle patate e chi, come me, gratta la superficie del tubero con un coltello sotto l’acqua fredda corrente, senza sbucciare (io elimino solo le imperfezioni e le parti secche). Una volta che il topinambur è pulito, affettatelo con una mandolina a fette molto sottili, mettetelo in una padella antiaderente con olio, sale, pepe, aglio (che poi eliminerete) e prezzemolo tritato.

Coprite il tegame con un coperchio (aggiungendo una tazzina di acqua) e lasciate cuocere fino a che non risulterà morbido.

A cottura terminata eliminate l’aglio, aggiungete la purea di patate e un bicchiere di acqua, fate riscaldare e versate il tutto nel bicchiere del frullatore a immersione (o nel bicchiere del frullatore). Frullate fino a ottenere una crema vellutata e servite con crostini di pane. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

Vellutata di topinambur (27)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.