Carbonara di carciofi

La carbonara di carciofi è una ricetta semplice e gustosa per servire un primo piatto diverso dal solito, un primo piatto perfetto per il pranzo di domenica (è abbastanza sostanzioso) e semplice da preparare. E’ una semplice carbonara con l’aggiunta di carciofi. Io adoro i carciofi, per giunta in questo periodo sono di stagione e sono buoni buoni. A casa mia non mangiamo molta pasta, però quando la facciamo cerchiamo sempre di sperimentare nuove ricette e cose particolari, come questa carbonara di carciofi. ho visto che esistono tante versioni molto simili alla mia…come dico sempre io in cucina nulla si crea…Potete usare il tipo di pasta che preferite, io ho usato dei garganelli all’uovo fatti in casa. Passiamo alla ricetta della carbonara di carciofi

carbonara di carciofi

Carbonara di carciofi

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g pasta a vostra scelta
  • 3 uova
  • 50 g parmigiano
  • 6 carciofi
  • 100 g pancetta a cubetti
  • sale
  • pepe
  • olio

Per preparare la carbonara di carciofi per prima cosa procediamo con la preparazione dei carciofi: togliete le foglie esterne più dure, lasciate solo il cuore, pulite il gambo e tagliate la cima. Lavate molto bene e mettete in acqua acidulata (per non farli annerire)
Quando avrete pulito i carciofi tagliateli a metà e poi fateli a cubetti piccoli, metteteli in una padella con olio e sale e fateli cucinare con il coperchio fino a che non saranno morbidi.
A fine cottura aggiungete la pancetta a cubetti ai carciofi e fatela cuocere fino a che non diventerà trasparente.
Sbattete le uova con il pamigiano, sale e pepe e ripassatele in padella per un minuto con un po’ dell’olio di cottura dei carciofi.
Bollite la pasta e scolatela, poi rimettetela nella padella e aggiungete i carciofi con la pancetta e le uova, terminate la cottura mantecando sul fornello a fiamma viva. servite con una spolverata abbondante di pepe nero. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.