Uova di cioccolato fatte in casa

Le Uova di cioccolato fatte in casa sono una di quelle cose da fare durante i lunghi pomeriggi che non passano mai. Domenica era proprio uno di quei giorni lì, il tempo si era quasi immobilizzato ma la mente (malefica) di mia sorella lavorava alla velocità della luce. Avevo questo stampo di silicone comprato l’anno scorso e utilizzato pochissimo (sono uova, non sono proprio forme normali) e così abbiamo colto la palla al balzo: la cioccolata c’era, i coloranti c’erano, perchè non approfittarne? Ecco qui come abbiamo realizzato le uova di cioccolato fatte in casa, con tanta tanta pazienza. Nella ricetta vi spiegherò 2 metodi differenti di preparazione: uno per chi è più precisino, uno per chi non vuol perdere tempo.

Uova di cioccolato fatte in casa

Uova di cioccolato fatte in casa

Ingredienti per 6 uova:

  • 400 g cioccolato bianco o cioccolato fondente al 70% (se usate il cioccolato fondente avrete bisogno di 100 g di cioccolato bianco per le decorazioni)
  • acqua
  • coloranti alimentari
  • bicchierini di plastica
  • stampo in silicone o in policarbonato per uova
  • pennello da cucina
  • un padellino
  • una gratella raffredda torte
  • carta forno e leccarda del forno

METODO 1

Preparare le uova di cioccolato fatte in casa è davvero banale: in un pentolino mettete dell’acqua fredda, ponete sopra questo pentolino un recipiente in vetro o ceramica e spezzettate al suo interno il cioccolato.Fatelo sciogliere a bagno maria. Mettete i coloranti in bicchierini di plastica e, quando il cioccolato sarà fuso, prelevatene una parte e coloratela. La useremo per la decorazione: se avete lo stampo come il mio (si lavora sul negativo) allora dovrete fare le decorazioni prima di versare il cioccolato fuso, altrimenti potete farlo alla fine. Versate il cioccolato fuso negli stampi e ruotate un po’ gli stampi per distribuire uniformemente il cioccolato. Ponete la gratella raffredda torte sulla leccarda del forno coperta di carta forno: potremo così recuperare il cioccolato in eccesso. Rovesciate lo stampo sulla gratella e lasciate qualche minuto. Mettete lo stampo in frigo a rassodare. Se vi accorgete che lo spessore delle uova è troppo piccolo ripetete tutte le operazioni fatte fino a ora (esclusa la decorazione). Sformate 2 messi gusci, scaldate velocemente il bordo su un padellino caldo e unite per formare un uovo (potete lasciare l’interno delle uova vuoto o aggiungere una piccola sorpresina). incartate e tenete in frigo fino al momento del consumo.

METODO 2

Questo metodo per preparare le uova di cioccolato è un po’ più certosino, magari se avete più tempo e pazienza e meglio farle così. Procedete allo stesso modo che vi ho indicato prima per la fusione e la decorazione delle uova. Dopo avere fuso il cioccolato, con un pennello spennellate l’interno dello stampo delle uova, fino a ottenere uno strato uniforme, ponete in frigo a rassodare e ripetete questa sequenza di operazioni fino a che non otterrete lo spessore desiderato per le vostre uova. Potrete unire i due gusci come spiegato nel metodo 1. Buon divertimento!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Uova di cioccolato fatte in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.