Torta tiramisù senza uova crude

La torta tiramisù senza uova crude è un dolce semplicissimo da fare, è una torta ma ricorda tantissimo il famoso tiramisù. In questo caso, però, non ci sono assolutamente rischi per la salute: infatti non ci sono uova crude, è tutto cotto, e non è presente nessun tipo di alcool. Questa ricetta della torta tiramisù senza uova crude viene dal web, me l’ero segnata tempo fa su un pezzetto di carta che ho ritrovato…ed ho deciso di provarla. Qualche giorno fa è stato il compleanno di mio padre e, siccome lui ama il caffè, cosa c’era di meglio che preparargli questa torta? Così, insieme a mia sorella, la sera precedente il compleanno abbiamo preparato la base e la mattina dopo l’abbiamo farcita e decorata, così la torta ha riposato in frigo e i sapori si sono bene amalgamati. Infatti, come vi spiegherò anche più dettagliatamente nella ricetta, vi consiglio di mantenere questi tempi per avere un risultato ottimale. Ma bando alle ciance…ecco a voi la ricetta della Torta tiramisù senza uova crude!

Torta tiramisù senza uova crude

Torta tiramisù senza uova crude

Ingredienti per una torta tiramisù senza uova crude rotonda da 24 cm di diametro

per la base:

  • 2 uova intere
  • 115 g zucchero
  • 115 g burro
  • 115 g farina
  • caffè della moka 2 tazzine
  • 2 cucchiai caffè solubile
  • 1 bustina di lievito
  • semi di mezza bacca di vaniglia

per la farcitura e la decorazione:

  • 250 g mascarpone
  • 200 g panna da montare (io uso sempre quella vegetale da frigo)
  • 2-3 cucchiai di zucchero
  • gocce di cioccolato fondente q.b.
  • cacao q.b.
  • 2 moka da 4 di caffè+ zucchero q.b.

Per preparare la torta tiramisù senza uova crude procediamo per step.

La sera prima prepariamo la base: in una ciotola rompete le uova e montatele con lo zucchero. Nel caffè ancora caldo, ma non zuccherato, sciogliete anche il caffè solubile (avrete un sapore di caffè molto forte). Sciogliete anche il burro e aggiungete ad esso i semi della bacca di vaniglia. Versate a filo il burro intiepidito alle uova che stanno montando con lo zucchero, aggiungete anche il caffè e infine, un cucchiaiata alla volta, la farina setacciata con il lievito, sempre montando con le fruste elettriche (o con la planetaria). Rivestite una teglia con carta forno e preriscaldate il forno a 180°C funzione statica. Cuocete la torta per 20-25 minuti (fate la prova stecchino), poi fate raffreddare tutta la notte nel forno con lo sportello aperto.

La mattina successiva preparate 2 moka di caffè e zuccheratele a vostro piacimento. Lavorate a crema il mascarpone, montate la panna e incorporatela al mascarpone, aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero per dolcificare.

Tagliate in due dischi la vostra base pronta dalla sera precedente, mettetela sul piatto di portata e bagnatela col caffè. Versate metà della crema ottenuta poco prima, spalmatela e versateci su gocce di cioccolato fondente. Adagiate, su questa prima base farcita, l’altra metà di torta, bagnate col caffè restante, spalmate sopra la crema, decorate con gocce di cioccolato fondente e cacao amaro. La vostra torta tiramisù è pronta.

Fate riposare in frigo per almeno 6 ore prima di consumarla. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.