Novembre frutta e verdura del mese

Novembre frutta e verdura del mese

Novembre frutta e verdura del mese

Rieccoci qui, nuovo mese e nuova frutta e verdura sul banco dei nostri fruttivendoli di fiducia. Le zucchine e le melanzane ci lasciano: continuerete a trovarle sicuramente presso la grande distribuzione, ma di certo non saranno di provenienza italiana. Arrivano tutti quei prodotti tipicamente autunnali che ci accompagneranno per tutto l’inverno, come broccoli, cime di rape, ecc ecc.

E io intanto riorganizzo le mie ricette, sono sempre alla ricerca di nuove cose da preparare e da proporre sia a casa che qui sul blog. Il mese scorso c’è stata una new entry importantissima e graditissima a casa mia: i broccoli gratinati! Non li avevamo mai assaggiati…e poi, dopo averli scoperti, li ho fatti ben 6 volte, un successone insomma!

Piccola premessa che mi sento di fare, necessaria e non banale: la frutta e la verdura che troverete a inizio mese è diversa da quella che troverete a fine mese, così come sono diverse le cose che si trovano, ad esempio, in Lombardia, rispetto a quelle che si trovano in Sicilia. Anche la zona climatica gioca il suo importante ruolo.

Solo nel periodo in cui sbocciano naturalmente, frutta e verdura sono al loro massimo livello di nutrienti (non sono io ad affermarlo, basta leggere in giro).

Ecco a voi quello a cui sono arrivata dopo un po’ di ricerche sul tema Novembre frutta e verdura del mese

Frutta del mese di Novembre:

Ananas, Arance, Avocadi, Banane, Cachi, Carruba, Castagne, Cedri, Clementine, Fichi d’India, Kiwi, Limoni, Mandaranci, Mandarini, Mandorle, Noci, Nocciole, Mele, Melograni, Papaia, Pere, Pompelmi, Uva

Verdura del mese di Novembre:

Aglio Barbabietole Bietole da coste Broccoli Carciofi Cardi Carote Catalogna Cavolfiore Cavoli e cavolini di Bruxelles Cicoria Cime di rapa Cipolle Finocchi Funghi Indivia Insalata Patate Radicchio Rape Scorzonera Sedano Spinaci Tartufi Topinambur Zucca

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.