Torta di arance

Che ne dite di una bella torta di arance, una buona e sana ricetta dolce per concludere la settimana? La preparate stasera, così avrete un dolce per la colazione di domani mattina….sarà un dolcissimo risveglio! Ringrazio per questa ricetta la nonna del mio ragazzo. Prima preparavo sempre un’altra torta di arance, dopo aver scoperto questa non ho più rifatto la mia! La principale caratteristica di questa torta di arance, ricetta dolce è che, oltre alla semplicità degli ingredienti, è davvero facilissima e velocissima da preparare. La nonna la preparò una volta che andammo a preparare il pane in campagna….me ne sono letteralmente innamorata! E’ una di quelle ricette che no dovrebbero mancare nel ricettario…provate a farla e poi mi direte! Eccovi la ricetta per preparare la torta di arance:

Torta di arance

 

Torta di arance

  • 400 g farina 00
  • 300 g zucchero
  • 100 g burro
  • 4 uova
  • 200 ml di latte
  • il succo e la scorza grattugiata di due arance
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

per la crema pasticcera aromatizzata all’arancia:

per guarnire:

  • zucchero a velo q.b.

Prepariamo la torta di arance: grattugiamo e spremiamo le due arance, poi separiamo i bianchi dai rossi e montiamo i bianchi a neve con un pizzico di sale. In una ciotola, con le fruste elettriche (o anche a mano) mettiamo i rossi con lo zucchero e li montiamo poco, poi aggiungiamo burro fuso, il latte, la scorza e il succo delle arance e in ultimo la farina setacciata con il lievito. Mescoliamo molto bene il tutto e aggiungiamo i bianchi montati a neve. L’impasto deve risultare morbido. Accendiamo il forno e lo preriscaldiamo a 160°C. Mettiamo l’impasto della torta in una teglia a cerniera da 28 cm di diametro, poi inforniamo a forno statico per 50-55 minuti, controllando la cottura.

Preparate la crema pasticcera come indicato nella ricetta aggiungendo le scorze dell’arancia per aromatizzare la crema. Dopo che sarà cotta potrete togliere le bucce.

Fate raffreddare la torta, tagliatela a metà guarnitela con la crema all’arancia e spolverizzatela con zucchero a velo. Buon Appetito!

Torta di arance,  ricetta dolce (2)

Torta di arance,  ricetta dolce (8)

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.