La torta 5 minuti alle mele è il dolce perfetto quando ti assale la voglia di qualcosa di buono e facilissimo da fare. Tempo di preparazione totale: 5 minuti, si fa tutto in una ciotola, si mette in teglia, si decora e via in forno a cuocere. Pensate che è talmente facile e veloce da preparare che, la domenica lo prepariamo quando mettiamo su l’acqua della pasta e a fine pranzo è cotto e pronto da mangiare, con una bella pallina di gelato alla crema. Buona visione con la video ricetta inclusa 😉
Torta 5 minuti alle mele
Dosi per una teglia da 20 cm di diametro.
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 100 g zucchero
- 150 g farina 00
- 120 ml latte parzialmente scremato
- 1 cucchiaio da tavola di lievito per dolci (8 g, ovvero mezza bustina, i miei cucchiai sono piccoli rispetto a quelli classici)
- 1 pizzico di sale
- la buccia di un limone biologico grattugiata
- 1 mela tagliata a fettine
- Marmellata di albicocche q.b. e zucchero per la finitura
Preparare la torta 5 minuti alle mele è un gioco da ragazzi, talmente semplice che potrete farla fare anche ai vostri bambini.
Per prima cosa accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C funzione statica.
In una ciotola versate l’uovo intero e il tuorlo e lavorateli con lo zucchero, montando con una frusta elettrica o a mano. Aggiungete successivamente la farina setacciata insieme al lievito per dolci, il latte, il limone, il sale, e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno, livellate e disponete a cerchio le fettine di mele sulla superficie. Prendete la marmellata e, con un cucchiaino, fate dei mucchietti sulla superficie. Spargete sul tutto un po’ di zucchero.
Infornate per 30-35 minuti, facendo la prova stecchino a fine cottura ed eventualmente prolungando la cottura. Buon appetito!
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.
Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.