Pubblicità
Pubblicità

Seitan al forno con patate

Il seitan al forno con patate è un piatto vegetariano che si prepara velocemente ed è composto da due ingredienti principali più le spezie. Il seitan viene chiamato anche “carne di frumento” o “glutine di frumento”, è un ingrediente utilizzato come alternativa alla carne nella cucina vegetariana e vegana. È fatto appunto di glutine di grano, che viene estratto dalla farina e successivamente cotto in brodo per ottenere una consistenza simile a quella della carne. Il seitan, solitamente, ha un sapore neutro e assorbe gli aromi degli altri ingredienti con cui viene cucinato, ciò lo rende versatile e utilizzabile per tantissime ricette, dagli antipasti ai secondi e contorni. È anche ricco di proteine e allo stesso tempo contiene poche calorie e grassi.

Le patate e il seitan, in questa ricetta, vengono conditi con erbe aromatiche, olio d’oliva, aglio, sale e pepe, ma a seconda del gusto personale, possono essere conditi nei modi più disparati. Questo piatto viene solitamente servito caldo come contorno o piatto principale. Il seitan al forno con patate è un’opzione gustosa e nutriente sia per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana sia per coloro che seguono un regime di alimentazione normale.

Se stai cercando altre ricette vegetariane o vegane dai un’occhiata anche a:

Seitan al forno con patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per il seitan al forno con patate

400 g patate
200 g seitan
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. rosmarino
q.b. alloro
570,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 570,23 (Kcal)
  • Carboidrati 101,22 (g) di cui Zuccheri 2,21 (g)
  • Proteine 16,01 (g)
  • Grassi 14,99 (g) di cui saturi 2,25 (g)di cui insaturi 5,58 (g)
  • Fibre 14,58 (g)
  • Sodio 1.266,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pirofila
Coltello
Tagliere
Pentola
Pubblicità

Come fare il seitan al forno con patate

Per preparare il seitan al forno con patate come prima cosa occupati delle patate.

Sbucciale, tagliale a spicchi e lavale per bene. Porta a bollore dell’acqua e immergi gli spicchi di patate per 5 minuti. Quest’operazione serve per rendere le patate croccanti all’esterno e morbide all’interno dopo la cottura in forno.

Scola le patate, mettile una pirofila e condisci con olio evo, sale, pepe e rosmarino. Aggiungi anche uno spicchio d’aglio. Mescola per bene e cuoci in forno preriscaldato, funzione statica, a 200°C per 20 minuti.

Pubblicità

Nel frattempo taglia il seitan a fettine o a cubetti. Tira fuori la pirofila dal forno, aggiungi il seitan, dai un’ultima mescolata, avendo l’accortezza di lasciare in seitan non proprio sulla superficie perché rischia di seccarsi troppo durante la cottura. Continua a cuocere con le stesse modalità per altri 10 minuti.

Servi ben caldo e buon appetito!

Conservazione

Il seitan al forno con patate va mangiato caldo altrimenti il seitan tenderà a seccarsi. Si possono preparare in anticipo le patate e poi aggiungere il seitan e completare la cottura poco prima di mangiarlo.

Consigli

Il seitan al forno con patate è un piatto molto personalizzabile, infatti potrai utilizzare le spezie e gli odori che preferisci come per esempio: la paprika, l’alloro, il timo, il rosmarino etc.

Puoi cuocere questo piatto anche in friggitrice ad aria, basterà utilizzare la funzione specifica per le patatine o in alternativa a 190°C per 20 minuti e poi, una volta aggiunto il seitan, per altri 10 minuti.

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.