Pizza ai quattro formaggi

La Pizza ai quattro formaggi è il mio comfort food per eccellenza, è una vera goduria per gli occhi e il palato. Oggi è una di quelle giornate in cui nulla sembra andare bene, e così per stasera ho già impastato la base per fare 4 pizze, così ognuno potrà gustarsi la sua pizza preferita. La mia ovviamente sarà una Pizza ai quattro formaggi, perchè amo i formaggi coi loro sapori forti.Ed è anche una ricetta furba: infatti. quando la preparo, ne approfitto e uso tutti i pezzetti di formaggio che trovo in frigo, che magari sono un po’ induriti. Piccolo appunto: leggo spesso in giro che bisogna usare poco lievito. Io ho sempre usato una bustina di lievito di birra disidratato per 500 g di farina, e la pizza lievita in 2 ore (col caldo anche 1 ora e mezza). Se voi volete potete diminuire la dose di lievito. Considerate che dimezzando la dose di lievito i tempi di lievitazione raddoppiano, e così via. Ecco la mia ricetta per la Pizza ai quattro formaggi

Pizza ai quattro formaggi

Pizza ai quattro formaggi

Ingredienti per 4 pizze al piatto:

  • 500 g farina (250 g farina 0 e 250 g farina manitoba)
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • poco olio
  • sale q.b.
  • acqua circa 250 ml
  • formaggi misti a vostra scelta: emmental, mozzarella, gorgonzola, dolcelatte, asiago, provolone piccante, ecc

Per preparare la Pizza ai quattro formaggi impastiamo la base: in una ciotola capiente setacciate insieme le due farine, aggiungete il lievito di birra, lo zucchero e date una mescolata. Aggiungete un paio di cucchiai di olio e poi cominciate a versare l’acqua a filo, sempre mescolando (potete svolgere questa operazione sia a mano che con una planetaria). In ultimo mettete il sale.

Prendete l’impasto, date un paio di pieghe sulla spianatoia e dividete il panetto ottenuto in quattro panetti più piccoli. Riponete sulla spianatoia, coprite e lasciate riposare in un ambiente caldo fino al raddoppio: i tempi variano in base alla quantità di lievito che adopererete.

Una volta che l’impasto base della pizza sarà raddoppiato, prendete un ruoto per pizza da 30 cm, oliatelo e stendete dentro il vostro panetto, farcite coi formaggi e mettete da parte. Proseguite così per tutti i panetti.

Preriscaldate il forno a 220°C funzione statica e cuocete la vostra Pizza ai quattro formaggi per i primi 10 minuti sul fondo, controllando la cottura, e poi 5 minuti sotto il grill. Servite caldissima e filante. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.