Biscotti da inzuppare

Biscotti da inzuppare sono dei biscotti semplici da fare, ideali per la prima colazione di tutta la famiglia. Tutti i dietologi e i nutrizionisti sostengono che la prima colazione sia il pasto più importante della giornata, da fare ASSOLUTAMENTE: deve essere abbondante ma equilibrata, perchè deve dare la carica e la giusta fonte di energia per affrontare la giornata. Solitamente faccio colazione con fette biscottate con un velo di marmellata e latte, ma nel week end mi concedo una golosità in più con questi Biscotti da inzuppare. Sono contraria all’acquisto dei biscotti industriali: quelli fatti in casa sono mille volte più buoni…e poi mi diverto sempre a provarne di nuovi, di tutti i gusti. E questi Biscotti da inzuppare sono davvero fantastici col latte, si inzuppano che è una meraviglia e non sono esageratamente dolci, proprio come piacciono a me. La ricetta è tratta da un libro di Benedetta Parodi: “i menù di benedetta”. Ne vengono un bel po’, quindi per 10 giorni state apposto. Ecco la ricetta per preparare i Biscotti da inzuppare

Biscotti da inzuppare

Biscotti da inzuppare

Ingredienti:

  • 450 g farina 00
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 100 g maizena (va bene anche frumina, fecola di patate, farina di riso)
  • 200 g burro
  • 200 g zucchero
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 40 ml latte
  • se vi piace potete aggiungere un aroma: io ho messo i semi di una bacca di vaniglia

Per preparare i Biscotti da inzuppare per prima cosa setacciate insieme le polveri: farina, maizena e lievito. Tenetele da parte.

In una ciotola lavorate insieme il burro con lo zucchero, aggiungete le uova, il latte, gli aromi, il sale e poi le polveri setacciate insieme.

Lavorate su una spianatoia fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettete a risposare in frigo per un paio di ore (deve risultare duro).

Riprendete l’impasto dal frigo, stendetelo, usando un mattarello, tra due fogli di carta forno fino a raggiungere l’altezza di 1 cm. Tagliate i Biscotti da inzuppare delle forme che preferite e disponeteli sulla leccarda del forno coperta da carta forno. Rimpastate i ritagli e continuate a ritagliare i biscotti.

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica e poi infornate per 10-15 minuti, fino a completa doratura.

Fate raffreddare per bene e conservate in una latta per alimenti. Buona colazione a tutti!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.