Pina colada

La pina colada è un buonissimo cocktail dai sapori tipicamente estivi: chi ama l’accoppiata cocco ananas adorerà questo cocktail, uno dei più freschi e dolci che io abbia mai assaggiato. E’ un cocktail di chiare origini tropicali, è dolcissimo e freschissimo. Perfetto da gustare freddo ghiacciato, se ne trovano tantissime versioni sul web, ed esistono tantissime ricette diverse: una delle più golose e complete che ho trovato prevede l’utilizzo di polpa di ananas e latte di cocco. Se voi, come me, avete difficoltà a recuperare questi ingredienti particolari, potrete utilizzare semplice succo di ananas senza zucchero (ma che è lo stesso dolcissimo) e rum al cocco (il più famoso e il migliore a mio giudizio è il Malibù, e conviene averlo perchè si può usare in tantissime preparazioni dolci e in tanti cocktail). Sapete come l’ho accompagnato? Con delle chicche dolci buonissime (potete vederle in foto, ma domani avrete la ricetta). Buona Pina colada a tutti!

Pina Colada

Pina colada

Ingredienti per 1 pina colada servita in un TUMBLER ALTO:

  • ghiaccio
  • 4 cl rum al cocco (oppure rum bianco e latte di cocco: in tutto 6 cl)
  • 10 cl succo di ananas (se usate latte di cocco usate 8 cl di succo di ananas)
  • se usate la polpa di ananas 180 g
  • ananas per decorare

Per preparare la Pina colada, se usate la polpa di ananas, frullatela e tenetela da parte.

Se invece non usate la polpa di ananas, procedete così: nello shaker mettete 5 cubetti di ghiaccio, chiudete e fate raffreddare per bene.

Aprite, eliminate l’acqua in eccesso e inserite (non togliete il ghiaccio, solo l’acqua): il succo di ananas (o la polpa) di ananas, il rum al cocco (oppure il rum e il latte di cocco). Chiudete e shakerate per bene.

Dopo avere fatto questa operazione, versate il contenuto dello shaker in un tumbler alto (senza mettere il ghiaccio) decorate con una fetta di ananas e servite.

A domani per una nuova ricetta perfetta per accompagnare la pina colada! Buon aperitivo!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.