Le patate sfogliate sono un piatto talmente semplice e buono da rimanere sorpresi. Le patate sono un ingrediente fantastico, versatile e tanto amato da tutti. Si usano praticamente per tutte le portate: antipasti, primi, secondi, contorni e persino dolci. Mi chiedo come facessero anticamente senza patate, pomodori, peperoni etc tutte colture che provengono dal “nuovo mondo”. Ma bando alle ciance, ecco la ricetta!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Patate (Grandi)
- q.b.Sale
- q.b.Rosmarino
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Strumenti
- Pirofila
- mandolina
- Pelaverdure
- Ciotola
Preparazione
Per preparare le patate sfogliate pela perfettamente le patate e lavale, in modo da elimimare tutti i residui di terra. Per mezzo di una mandolina, taglia finemente le patate e riponile in una ciotola capiente.
A questo punto condisci con sale, olio extravergine d’oliva e rosmarino. Mescola meticolosamente e con delicatezza in modo da non intaccare l’integrità delle patate.
Ora sistema le patate di taglio sulla pirofila, aggiungi un folo d’olio e ancora qualche pizzico di rosmarino.
Informa a 200°C per 45 min. Una volta sfornate lasciale raffreddare per qualche minuto e poi servi. Sono ottime calde ma non incandescenti.
Quello che ti ho proposto è la versione base, senza fronzoli. Quello che solitamente faccio è quello di reinventare le ricette dopo averle provate almeno una volta seguendo pedissequamente la ricetta. Ti consiglio di sperimentare sapori diversi, per esempio aggiungendo, al momento del condimento delle patate, spezie diverse come: curcuma, origano, pepe, alloro etc. Sperimenta apportanto un paio di nuovi gusti ogni volta, non tutto insieme.
RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni
Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.