Pasta zucchine ricotta

La pasta zucchine ricotta è un primo piatto facilissimo da preparare e perfetto in questo periodo. Forse ve l’ho già detto e rischio di ripetermi, ma la voglia di cucinare, con questo caldo, mi sta lentamente abbandonando, sono sempre in cerca di piatti semplici e leggeri (anche la fame è diminuita YUPPIIIII) per cui spesso e volentieri per mezzogiorno preparo un piatto di pasta e via…risolvo così il problema del mangiare per almeno mezza giornata. Chi mi conosce, sa che prima non mangiavo molto volentieri la ricotta, anzi la evitavo con tutte le mie forze. Ma il bello della vita sta nel poter cambiare opinione, provare cose nuove e cambiari gusti. E così ho iniziato anche io a mangiare la ricotta. Ora la uso in tantissime preparazioni sia dolci che salate, mi piace anche semplicemente spalmata sul pane. Ho unito alla ricotta le mia amate zucchine…ed è nata questa deliziosa ricetta: pasta zucchine ricotta. Provare per credere

pasta zucchine ricotta

Pasta zucchine ricotta

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g pasta (io ho usato quella integrale)
  • 2 zucchine piccole
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 1 cipolla di Tropea piccola
  • prezzemolo q.b.
  • 150 g ricotta vaccina fresca

Per preparare la pasta zucchine ricotta partiamo con la preparazione delle zucchine. Spuntatele su entrambe le estremità, lavatele per bene e tagliatele  a fettine sottilissime, aiutandovi con una mandolina.

Sbucciate la cipolla e affettate anch’essa con la mandolina.

Unite cipolla e zucchine in una padella antiaderente, condite con olio, sale, pepe e uno spicchio d’aglio e cuocete per 20 minuti a fiamma viva.

Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. Aggiungetelo alle zucchine quando saranno già cotte.

Bollite la pasta e prelevate un paio di cucchiai di acqua di cottura: in un piatto lavorate la ricotta a crema con quest’acqua.

Scolate la pasta, conditela con la crema di ricotta e con le zucchine (tenendone da parte alcune per la decorazione del piatto), mettete tutto in padella e mantecate per un paio di minuti. Decorate ogni piatto con le zucchine e servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.