Cannoli alla crema

I cannoli alla crema sono un dolce perfetto per chi non ha particolari doti culinarie, per chi si avvicina al mondo della cucina e vuole stupire tutti con un dolcetto veloce e buono, oppure per chi vuole accompagnare il tè pomeridiano con qualcosa di dolce. Mia suocera mi ha fatto scoprire questi cannoli alla crema e devo dire che sono rimasta sconvolta sia dalla facilità di preparazione che dalla velocità. Se calcolate il tempo totale di preparazione ci vogliono esattamente 20 minuti tra formazione cottura e riempimento. I miei cannoli alla crema sono in versione base, ovvero senza nessuna aggiunta ulteriore. Voi, se vorrete, potrete arricchirli con gocce di cioccolato, cocco, panna, frutta fresca (da aggiungere all’ultimo minuto per non compromettere la croccantezza del cannolo), ecc ecc. Aspetto i vostri suggerimenti per la farcitura! Nel frattempo, vi lascio la semplice ricetta per la preparazione dei cannoli alla crema. Vi faranno fare un figurone 😉

cannoli alla crema

Cannoli alla crema

Ingredienti per 12 cannoli alla crema

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (mi raccomando)
  • crema pasticcera (qui trovate la mia versione collaudata)
  • poca acqua
  • zucchero q.b.
  • un pezzetto di burro
  • a vostro piacere: gocce di cioccolato, granella di frutta secca, farina di cocco, frutta fresca

vi servono inoltre:

  • carta forno
  • pennello da cucina
  • tubi in acciaio per cannoli
  • tagliapasta
  • sac a poche con bocchetta liscia

Per preparare i cannoli alla crema per prima cosa preparate la crema pasticcera, fatela raffreddare e mettetela nella sac a poche. Conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Ungete con pochissimo burro i vostri tubi in acciaio per cannoli (io ne ho 6, faccio 2 infornate).

Srotolate la pasta sfoglia e mettete il lato lungo davanti a voi: tagliate 12 strisce verticali con un tagliapasta.

Prendete una striscia e avvolgetela a spirale, facendo sovrapporre leggermente i lembi di pasta. Spennellate la superficie con un po’ di acqua e poi spolverizzate con poco zucchero.

Rivestite la leccarda del forno con carta forno e adagiate sopra i vostri cannoli. Cuocete in forno statico a 200°C per 10-12 minuti (devono risultare dorati in superficie).

Estraete dal forno, fate raffreddare, sformate maneggiandoli con molta delicatezza e riempite con la crema pasticcera. Arricchite come preferite. Conservate in frigo in un contenitore a chiusura ermetica fino al momento del consumo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.