Cheesecake al caffè senza cottura

La Cheesecake al caffè senza cottura è un dolce fresco e semplicissimo da fare, perfetto anche per chi non è bravissimo in cucina ma ci vuole provare lo stesso. Penso che le cheesecake siano i dolci in assoluto più semplici da fare, buoni tutto l’anno e in particolare modo d’estate, quando non si vuole accendere il forno ma la voglia di dolce c’è lo stesso. Così le cheesecake ci salvano sempre da queste pazze voglie. Ho trovato la ricetta su un libretto dedicato alle cheesecakes ma l’ho leggermente modificata. A casa mia non manca mai il caffè solubile: lo uso tantissimo per i dolci perchè con una quantità minima si riesce a dare un sapore molto spiccato di caffè a ogni preparazione. Questa Cheesecake al caffè senza cottura ricorda come sapore la famosa coppa del nonno, ma a differenza del gelato si conserva in frigo (ammesso che riuscirete a resistere dal mangiarla tutta 😀 ). Ecco come prepararla in poche semplici mosse seguendo la ricetta 

Cheesecake al caffè senza cottura

Cheesecake al caffè senza cottura

Ingredienti per una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro

Per la base:

  • 170 g biscotti integrali tipo digestive
  • 70 g burro
  • 1 cucchiaino caffè solubile
  • 1 cucchiaino cacao amaro

Per la crema:

  • 250 g formaggio spalmabile cremoso light
  • 125 ml di panna da montare + altri 50 ml per la decorazione
  • 300 g yogurt al caffè (oppure bianco se avete difficoltà a trovarlo)
  • 100 ml latte
  • 40 g zucchero
  • 4 fogli di gelatina (colla di pesce)
  • 3 cucchiai di caffè solubile

Per decorare:

  • panna montata
  • chicchi di caffè

Per preparare la Cheesecake al caffè senza cottura partiamo con la preparazione della tortiera: con un pezzetto di burro sporchiamo la tortiera e poi la rivestiamo con carta forno. Occorre essere molto precisi durante questa operazione così la vostra cheesecake verrà bella liscia anche sui lati. Tagliate un cerchio di carta forno e incollatelo sulla base, poi con delle strisce rivestite i bordi e mettete la tortiera in frigo.

Prepariamo la base: in un pentolino sciogliete 70 g di burro. Con un robot da cucina frullate e sbriciolate molto finemente i biscotti con il caffè e il cacao. A metà della fase di sbriciolatura aggiungete anche il burro fuso e fate lavorare il robot fino a che avrete ottenuto un composto omogeneo. Stendete la base di biscotti sulla teglia aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per appianare, livellare e lisciare questo composto. Fate riposare la base in frigo per 30 minuti.

Prepariamo la crema della nostra Cheesecake al caffè senza cottura: mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Montate la panna e tenetela da parte. In una ciotola lavorate insieme il formaggio spalmabile, lo zucchero e lo yogurt. Prendete il latte e dividetelo in due parti: sul fornello, in una metà sciogliete il caffè solubile, nell’altra metà sciogliete la colla di pesce che avrete ben strizzato. Unite questi due liquidi alla crema di formaggi, mescolate e aggiungete anche la panna montata lavorando dal basso verso l’alto e versate questa crema sulla base di biscotti. Livellate per bene e fate riposare in frigo per almeno 4 ore.

Decorate la vostra Cheesecake al caffè senza cottura con ciuffi di panna montata e chicchi di caffè. Servite ben fredda. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.