Pasta tonno curcuma

La pasta tonno curcuma è un primo piatto davvero semplicissimo ma delizioso, da preparare al volo se non avete ancora idea di cosa fare per pranzo. E’ anche un piatto leggero se evitate di soffriggere lo scalogno. Leggero non significa con poco gusto: infatti, in questo piatto, la curcuma sprigiona tutto il suo sapore forte (avevo i denti gialli, ne avevo messa un po’ troppa ma mi piaceva così). Se considerate, poi, che la curcuma è il più potente antiinfiammatorio naturale, fa bene A TUTTO praticamente, l’incentivo a preparare questo primo piatto aumenta esponenzialmente! Qui ho trovato tante notizie interessanti sulla curcuma! Buona lettura e buona preparazione

Pasta tonno curcuma

Pasta tonno curcuma

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 g pasta, il vostro formato preferito andrà benissimo
  • 200 g filetti di tonno di buona qualità all’olio (o al naturale)
  • olio 1 cucchiaino
  • sale
  • pepe
  • 1 scalogno piccolo
  • curcuma q.b.

Preparare la pasta tonno curcuma è un gioco da ragazzi, l’unica raccomandazione che vorrei e che mi sento di farvi è usare ingredienti di ottima qualità. Un piatto così semplice ha bisogno di essere valorizzato usando un ottimo tonno e dell’ottimo olio.

Affettate a pezzettini molto piccoli lo scalogno, mettetelo in padella con un filo di olio e fate stufare. Scolate il tonno dal suo olio (o dalla sua acqua) e tagliate anche esso a pezzetti piccoli. Unitelo allo scalogno (fate attenzione perchè potrebbe schizzare l’olio) e fate cuocere 2-3 minuti a fiamma alta.

Nel frattempo bollite la pasta in acqua salata e scolatela al dente.

Unite la pasta al tonno preparato precedentemente e mantecatela su fiamma viva. Unite anche la curcuma: non ci sono quantità precise, se vi piace abbondate pure.

Spolverate con pepe nero e servite.

Se non vi piace soffriggere lo scalogno potete anche saltare questo passaggio: in una ciotola spezzettate e schiacciate con i rebbi di una forchetta il tonno senza sgocciolarlo e lavoratelo in seguito con la curcuma, aggiungete lo scalogno a crudo se vi piace. Mantecate sul fuoco. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta tonno curcuma”

  1. Piccola correzione: avete scritto “tonno al naturale” nell’elenco ingredienti e nel testo relativo alla preparazione “scolare il tonno dal suo olio” 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.