Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è una ricetta base che non deve mancare assolutamente nel vostro ricettario: potrete preparare con un  solo impasto tante ricette diverse. Crostate, tartellette, biscotti, non avranno più segreti per voi. Ero da tanto tempo alla ricerca di una buona base di frolla al cacao. Ne ho provate diverse, e venivano fuori o troppo morbide o troppo dure, troppo secchette o troppo mollicce. E finalmente ho trovato su youtube la ricetta perfetta, quella che è già entrata nel mio personale ricettario e che non abbandonerò più. Non potete nemmeno immaginare che profumo sprigiona in cottura: viene voglia di mangiarla mentre è ancora in forno. Vi lascio alla ricetta e ai suggerimenti di conservazione.

Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao

Ingredienti per realizzarla:

  • 350 g farina 00
  • 50 g cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 170 g burro morbido
  • 125 g zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparare la pasta frolla al cacao è semplicissimo.

Pesate tutti gli ingredienti e tenete il burro fuori da frigo per almeno un’ora, affinchè diventi morbido.

Con un setaccio o un colino setacciate tutte le polveri in una ciotola abbastanza capiente, in questo ordine: cacao amaro, farina + lievito per dolci + sale, zucchero.

Unite il  burro e poi l’uovo intero e il tuorlo: impastate velocemente, giusto il tempo di rendere il composto omogeneo.

Formate un panetto tipo un salsicciotto, avvolgete nella pellicola alimentare e riponete in frigo.

Dopo un’ora di riposo in frigo, la vostra pasta frolla al cacao è pronta per essere utilizzata. Se ve ne avanza, potete anche congelarla per utilizzi futuri: basterà scongelarla quando serve. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.