Zucca e patate in padella

Zucca e patate in padella sono un piatto leggero e molto semplice da preparare, si presta bene come contorno per carne, pesce o latticini. Con questo piatto sono riuscita a conquistare anche mia madre che non ama il sapore della zucca: infatti, zucca e patate insieme stanno benissimo, e poi il rosmarino gli dà quel tocco in più che le rende davvero gustose. Vi piace la zucca? A me tanto, penso si sposi benissimo con tante verdure e tante portate diverse. Qui potete trovare tante ricette diverse a base di zucca. La tecnica che vi suggerirò per la cottura non è la solita: le patate e la zucca, infatti, cuociono in modo diverso, perchè le patate (a meno che non le sbollentate) ci mettono di più. Se invece le cuocete in “differita” risolvete facilmente. Ecco come fare questo buon contorno per la cena di stasera o il pranzo di domani.

Zucca e patate in padella

Zucca e patate in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g zucca
  • 1 kg patate
  • olio 4 cucchiai
  • sale
  • pepe
  • rosmarino

Preparare zucca e patate in padella è davvero molto molto semplice.

Per prima cosa eliminate la buccia sia della zucca che delle patate. Lavate il tutto molto bene e tagliate sia la zucca che le patate a cubetti abbastanza piccoli (mezzo cm per lato può bastare).

Versate in una padella antiaderente capiente 4 cucchiai di olio, unite le patate e cuocete a fiamma viva per 15 minuti.

A questo punto aggiungete la zucca (tagliata anche’essa a cubetti), rosmarino fresco sbriciolato, sale e pepe. Mettete il coperchio e procedete con la cottura per altri 15 minuti, fino a che non sarà tutto morbido. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.