Pasta fredda con robiola e zucchine

La pasta fredda con robiola e zucchine è un primo piatto semplicissimo da preparare, potrete arricchirlo coi vostri salumi preferiti, aggiungere verdure, eliminare i salumi, insomma la personalizzazione di questo primo piatto è davvero uno dei suoi punti forti. Ho trovato la ricetta su un giornale di cucina, ma ovviamente l’ho resa mia cambiando molti ingredienti e lasciando solo una base simile. E’ una pasta fredda ma, come dice il giornale da cui ho tratto ispirazione, si può mangiare anche tiepida o calda. A voi la scelta!

Pasta fredda con robiola e zucchin

Pasta fredda con robiola e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 340 g pasta corta (va bene sia pasta integrale che pasta di semola di grano duro)
  • 200 g robiola
  • 3 zucchine piccole
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • qualche ciuffo di prezzemolo tritato
  • 100 g salume a vostra scelta (io ho usato salame di tipo Napoli)

Per preparare la pasta fredda con robiola e zucchine affettate le zucchine a rondelle e rosolatele, in una padella antiaderente, con un filo di olio, sale e pepe per 10 minuti a fiamma viva. Tenete da parte.

Tagliate a striscioline il vostro salume a scelta, conservando qualche fetta per la decorazione finale. Cuocete la pasta al dente e scolatela, conditela con un filo di olio e fatela intiepidire. Unite alla pasta il salame tagliato a striscioline, le zucchine rosolate e la robiola a pezzi. Mescolate velocemente, fino a che la robiola non si sarà completamente sciolta. Completate la pasta con il prezzemolo tritato e mettete a riposare in frigo per almeno un’ora prima di consumarla.

Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.