Pasta ai 4 formaggi

La pasta ai 4 formaggi è il tipico primo piatto da preparare all’ultimo minuto, perfetto per chi ha resti e scarti di formaggi vari in frigo e non sa come utilizzarli. La prepariamo spesso a casa mia, siamo degli amanti dei formaggi e inevitabilmente ne abbiamo tanti in frigo, solo che non si sa perchè spesso succede che resta un pezzetto che nessuno vuol mangiare. Con questo primo piatto il problema è risolto. Leggete la semplice ricetta dopo la foto.

Pasta ai 4 formaggi

Pasta ai 4 formaggi

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g pasta corta a vostra scelta (io ho usato rigatoni, ma va bene qualunque formato)
  • 1 tazzina da caffè di latte
  • 250 g formaggi misti: emmental, gorgonzola dolce, provolone, mozzarella, asiago, pecorino romano, primo sale va bene qualunque formaggio ma massimo 4
  • una grattugiata di parmigiano e pepe per completare
  • poco sale

Questa pasta ai 4 formaggi è di una semplicità disarmante, è quasi più semplice farla che spiegare come fare.

Mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta e calatela quando sarà il momento, mettete poco sale perchè i formaggi sono già abbastanza saporiti.

In una padella antiaderente fate a pezzetti i formaggi che avete scelto, massimo 4: ricordatevi di non esagerare col gorgonzola dolce, o con quello piccante, perchè il suo sapore forte tende a coprire gli altri formaggi.

Una volta che avete messo tutti i formaggi in padella, aggiungete una tazzina di latte e accendete la fiamma, mettete al minimo e fate fondere i formaggi, mescolando di tanto in tanto per evitare eventuali attaccamenti alla padella.

Scolate la pasta che adesso sarà cotta e buttatela nella padella coi formaggi.

Mantecate velocemente a fiamma viva, impiattate e servite con una spolverata di pepe e abbondante parmigiano grattugiato. Mangiate quando la pasta ai 4 formaggi è ancora calda e filante. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.