Panini ai peperoni secchi

I panini ai peperoni secchi sono un nuovo esperimento che ho fatto in questi giorni. Mi diverto sempre a provare e inventare nuove ricette, specie se sono in compagnia. Una sera io e mia sorella stavamo preparando un’altra ricetta ed è nata questa in corso d’opera. Conoscete e/o usate i peperoni secchi? Qui a casa mia si preparano d’estate e poi li abbiamo per tutto l’anno: sono i peperoni cruschi, una particolare qualità di peperoni che vengono infilzati su uno spago da cucina nei mesi caldi e poi vengono lasciati seccare al sole. Questi panini ai peperoni secchi sono adatti ad essere consumati sia soli che accompagnati da formaggi. Ecco come farli.

panini ai peperoni secchi

Panini ai peperoni secchi

Ingredienti:

  • 300 g farina 00
  • 300 g farina manitoba
  • 320 ml latte tiepido
  • 20 g zucchero
  • 7 g lievito di birra in cubetto
  • 1/2 cucchiaino miele
  • 100 g provolone piccante a cubetti molto piccoli
  • 15 peperoni secchi
  • olio
  • sale
  • alloro
  • aglio

Per preparare i panini ai peperoni secchi per prima cosa partiamo con la preparazione dei peperoni: laviamoli sotto l’acqua corrente fredda, priviamoli del picciolo e poi controlliamo che l’interno non sia ammuffito. Mettiamo a bollire una pentola d’acqua e immergiamo, quando bolle, i nostri peperoni secchi per farli rinvenire. Devono bollire abbastanza a lungo (circa 30 minuti a fiamma bassa) finchè non saranno morbidi. Li scoliamo per bene. In una padella antiaderente mettiamo aglio alloro e olio e facciamo soffriggere: aggiungiamo i peperoni bolliti e saliamo. Teniamo la fiamma alta e facciamo cuocere per altri 15 minuti, girando spesso per evitare che brucino. Spegniamo la fiamma e facciamo raffreddare. Spezzettiamo i peperoni (pezzi molto piccoli) e li scoliamo dall’olio di cottura.

Passiamo alla preparazione vera e propria dei panini: scaldiamo il latte e sciogliamo all’interno il miele e il lievito. Lasciamo riposare per 10 minuti. Setacciamo insieme le farine e cominciamo ad aggiungere il latte mescolando. Uniamo adesso lo zucchero, il sale e l’olio e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettiamo in una ciotola e facciamo lievitare in luogo caldo fino al raddoppio. Potete farlo sia a mano che con la planetaria. Una volta che il composto sarà raddoppiato di volume, lo sgonfiamo, uniamo i peperoni e il provolone piccante e amalgamiamo per bene, poi procediamo a formare i panini (da 30 g l’uno circa). Li disponiamo sulla teglia del forno rivestita da carta forno e li facciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio. Spennelliamo la superficie di olio e preriscaldiamo il forno a 180°C statico. Inforniamo per 15 minuti, fino a doratura. Servite ben caldi. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.