Polpette di zucchine fritte

Le polpette di zucchine fritte sono un golosissimo finger food, da accompagnare con un’insalata verde come contorno. Sono una ricetta trovata sul blog di Antonella, e devo dire che sono buonissime. Si preparano anche velocemente, senza tempi di riposo, e si consumano calde calde. Conservate questa ricetta per questa estate, quando le zucchine saranno di stagione. Se vi fate un giro nel blog, potrete capire da soli quanto io adori le zucchine: le preparo in mille modi diversi e soprattutto sono sempre alla ricerca di nuovi modi per prepararle. Al forno, fritte, bollite, ripiene, a parmigiana, in bianco, al sugo, non mi stancano mai. Ma, bando alle chiacchiere, vi lascio la ricetta! Ecco come fare 🙂

Polpette di zucchine fritte

Polpette di zucchine fritte

Ingredienti:

  • 150 g farina
  • un cucchiaino di lievito istantaneo (pizzaiolo)
  • un uovo
  • 1 ricotta piccola (100 g)
  • 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • due zucchine piccole
  • sale
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva per friggere

Per preparare le polpette di zucchine fritte per prima cosa laviamo spuntiamo e grattugiamo con una grattugia a fori larghi le zucchine, mettiamo un po’ di sale e le teniamo da parte: con questa operazione elimineremo l’acqua in eccesso.

In una ciotola mescoliamo insieme ricotta, uovo, farina setacciata insieme al lievito, parmigiano, prezzemolo, sale e in ultimo aggiungiamo le zucchine grattugiate e ben strizzate. Mettiamo a scaldare in una padellina antiaderente l’olio per friggere (olio di oliva) e cominciamo a formare le nostre polpette (potete usare 2 cucchiai o le mani, poichè l’impasto è abbastanza solido).

Friggete fino a completa doratura. Servite ben calde. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Polpette di zucchine fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.