Ottobre frutta e verdura del mese

Ottobre frutta e verdura del mese

Ottobre frutta e verdura del mese

Quante volte ci siamo chiesti: ma che verdura e che frutta troveremo tra i banchi del fruttivendolo questo mese? Questa nuova rubrica che inauguro questo mese mira proprio a dipanare questo dubbio, ovvero: la frutta e la verdura del mese di Ottobre.

Nei prossimi mesi, i primi giorni del mese, troverete la lista dei prossimi ingredienti da utilizzare per tenersi al passo con le stagioni e consumare un po’ di prodotti della terra sani e genuini.

Piccola premessa che mi sento di fare, necessaria e non banale: la frutta e la verdura che troverete a inizio mese è diversa da quella che troverete a fine mese, così come sono diverse le cose che si trovano, ad esempio, in Lombardia, rispetto a quelle che si trovano in Sicilia. Anche la zona climatica gioca il suo importante ruolo.

E’ normale che se andate al supermercato, o presso un mercato ortofrutticolo ben fornito, troverete in linea di massima qualsiasi tipo di frutta e verdura, ma è sempre bene consumare quelle di stagione per una questione di nutrimenti: infatti, solo nel periodo in cui sbocciano naturalmente, frutta e verdura sono al loro massimo livello di nutrienti (non sono io ad affermarlo, basta leggere in giro).

Così, dopo un po’ di ricerche tra libri molto utili su ortaggi e cucina vegetariana, siti web e riviste, ecco quello che potrete trovare in questo periodo dell’anno! Buona lettura!

Frutta: Ananas, Banane, Cachi, Castagne, Clementine, Fichi, Fichi d’India, Kiwi, Lamponi, Limoni, Mandorle, Mele, Melograno, Nocciole, Noci, Pere, Prugne, Uva.

Verdura: Aglio, Barbabietole, Bietola, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolfiore, Cavoli, Ceci, Cicoria, Fagioli, Fagiolini, Finocchi, Funghi, Insalate, Lenticchie, Melanzane, Patate novelle, Peperoni, Piselli, Porro, Rabarbaro, Radicchio, Rape, Ravanelli, Scalogno, Sedano, Spinaci, erbette, Topinambur, Zucca, Zucchine.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.