Namelaka al caffè, crema senza uova

La namelaka al caffè è una crema per farcire torte, biscotti e quant’altro, semplicissima da preparare, che non contiene uova e si può preparare con largo anticipo e conservare in frigo per diversi giorni. Qualche tempo fa, sono rimasta letteralmente scioccata quando ho assaggiato questa crema per la prima volta, infatti mi sono fatta dare subito la ricetta e l’ho preparata alla prima occasione disponibile. Ha un gusto intenso di caffè, ed è cremosissima. Ricorda tanto i cremini (i famosi cioccolatini). Non vi resta che provare a farla ed assaggiarla: sicuramente conquisterà anche voi!

Namelaka al caffè, crema senza uova

Namelaka al caffè, crema senza uova

Ingredienti:

  • 220 g cioccolato bianco di buona qualità
  • 125 ml latte parzialmente scremato
  • 2 fogli di colla di pesce (4 g)
  • 250 g panna da montare (io ho usato Hoplà)
  • 10 g caffè solubile

La preparazione della namelaka al caffè è davvero semplicissima. Come prima cosa, fate reidratare la colla di pesce in acqua fredda, per almeno 10 minuti.

In una ciotola, mettendola a bagno maria (ovvero poggiando la ciotola sopra a una pentola con acqua bollente) sciogliete il cioccolato bianco e tenete da parte.

In un altro pentolino, mettete il latte e fatelo riscaldare molto bene. Quando sarà ben caldo, sciogliete al suo interno sia la colla di pesce ben strizzata che il caffè solubile.

Fuori dal bagno maria, usando una frusta a mano oppure elettrica, unite a filo il latte col caffè e la colla di pesce, e poi a filo anche la panna non montata. Mescolate fino a che il composto non sarà ben omogeneo e mettete a riposare per almeno 12 ore in frigo.

Potete ora usare la namelaka al caffè per farcire torte, biscotti, oppure potete mangiarla col cucchiaino. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.