Muffin cocco limone

I muffin cocco limone sono un dolcino fresco fresco, dolce e semplicissimo da fare. La mattina a colazione mi piace sempre portare in tavola qualcosa di dolce, e fatto in casa è tutto più buono! Inutile dire che io adoro il cocco, il limone, i muffin…e quindi ho riunito tutte queste mie preferenze in un unico dolce. Cercando sul web mi sono imbattuta in una ricetta e mi sono detta: posso provare a modificare! Il bello di quando si cucina tanto è che si impara a conoscere gli ingredienti, a capire come si fa a sostituire qualcosa con qualcos’altro…e così sono nati questi muffin cocco limone, da fare e rifare mille volte, perchè spariscono davvero in fretta. Sapete perchè mi piacciono così tanto i muffin? Perchè sono già porzionati, si presentano in una dose perfetta per fare colazione e poi…..si possono fare in mille gusti diversi! Cosa aspettate? Se avete tutti gli ingredienti provate anche voi i muffin cocco limone…e se siete golosissimi aggiungete delle gocce di cioccolato bianco!

Muffin cocco limone

Muffin cocco limone

Ingredienti per 12 muffin cocco limone

  • 200 g farina 00
  • 50 g farina di cocco
  • 180 ml latte
  • 1 uovo
  • 80 g zucchero
  • buccia di 2 limoni biologici grattugiata
  • 90 ml olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 10 g lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare

Per preparare i muffin cocco limone per prima cosa sbattiamo l’uovo con lo zucchero e montiamo molto bene con una frusta elettrica (o a mano). Aggiungiamo a filo l’olio, sempre montando. In ultimo mettiamo il latte, sempre mescolando energicamente.

Setacciamo insieme il lievito per dolci e la farina, aggiungiamo a queste polveri setacciate anche la farina di cocco e diamo una mescolata.

Uniamo la parte liquida alle polveri, mescoliamo molto bene e aggiungiamo anche la buccia grattugiata di due limoni. In ultimo mettiamo il pizzico di sale.

Distribuiamo questo composto in 12 pirottini di carta (oppure in 12 pirottini sistemati nella teglia per muffin). Cuociamo i muffin cocco limone in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Una volta che saranno freddi decorate con zucchero a velo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

fonte ricetta qui

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Muffin cocco limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.