Melanzane ripiene di feta

Le melanzane ripiene di feta sono un secondo piatto estivo fresco e leggero, sono buone da mangiare sia a caldo appena cotte che fredde, quando si forma quella croccantissima crosticina superficiale irresistibile. E’ un piatto già molto gustoso così, ma è perfetto da accompagnare con la buonissima salsa tzatziki (qui la ricetta) di cui vi ho parlato qualche giorno fa. La ricetta è dosata per una persona, ma nulla vieta di farla per 2-3-4 etc. Buona lettura!

melanzane ripiene di feta

Melanzane ripiene di feta

Ingredienti per 1 persona:

  • 1 melanzana piccola
  • sale q.b.
  • 70 g feta
  • mezza cipolla tagliata a dadolini
  • olive nere a rondelle q.b.
  • pepe q.b.

Per preparare le melanzane ripiene di feta come prima cosa lavate e asciugate la melanzana, eliminate il picciolo e dividete la melanzana a metà, longitudinalmente.

A questo punto, con un coltello, disegnate una scacchiera sulla polpa della melanzana, mettete del sale e fate riposare la melanzana per 1 ora. A fine tempo, tamponate la polpa e strizzate leggermente la melanzana per eliminare l’acqua amara di vegetazione.

Nel frattempo, in un ciotola mettete la feta sbriciolata (CONSIGLIO: tamponatela con della carta da cucina per asciugarla ulteriormente), la cipolla a dadolini e le rondelle di olive nere e mescolate.

Allargate con le dita gli spazi che si sono formati nella polpa della melanzana e riempiteli con il composto appena preparato. Poggiate le due metà della melanzana su una teglia, versate sopra un filo di olio e cuocete in forno a 180°C per 40-45 minuti, eventualmente coprendo la superficie per evitare che si solori troppo (la melanzana deve cuocere bene). Servite tiepida o fredda accompagnando con la salsa tzatziki. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

(fonte ricetta)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Melanzane ripiene di feta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.