Fragolino, liquore alle fragoline di bosco

Il fragolino è un liquore dolce e gustoso, semplice da preparare, dal colore intenso, che racchiude tutto il sapore delle succulente fragoline di bosco. Eh sì, ho detto proprio fragoline di bosco, quelle piccole delizie, grandi quanto 1€c che ancora si possono cogliere nei nostri boschi. Ve lo dico subito: il fragolino crea dipendenza, e quello fatto in casa non ha nulla a che vedere con la versione in vendita. Se avete la possibilità provate la mia ricetta originalissima, regalatami da un parente, stampata con la macchina da scrivere (ne ho le prove!)

Fragolino, liquore alle fragoline di bosco

Fragolino, liquore alle fragoline di bosco

Ingredienti:

  • 500 g fragoline di bosco
  • 500 ml di alcool 95° per liquori
  • 600 g zucchero
  • 1 l acqua minerale non gassata
  • 2 boccette di essenza per liquori alla fragola (

Per preparare il fragolino come prima cosa assicuratevi che le fragoline di bosco non siano troppo mature: se lo sono, eliminatele, perchè si sfalderanno nell’alcool. Non lavatele, rischierete di perdere tutto il sapore. Il consiglio è quello di andare a coglierle nei boschi o di procurarsele solo presso venditori fidati (lo so, non tutti hanno i boschi vicino casa, ma chi può lo faccia).

Procuratevi un contenitore di vetro (possibilmente trasparente) abbastanza capiente, mettete le fragoline sul fondo e copritele con l’alcool. Chiudete e fate riposare alla luce per 48 ore, agitando di tanto in tanto il contenitore.

Prima che le 48 ore siano terminate, in una pentola versate l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere completamente lo zucchero, sulla fiamma del fornello accesa, fino a portare ad ebollizione l’acqua. Spegnete e fate raffreddare completamente.

Sciogliete le bottigliette di essenza nello sciroppo raffreddato, aggiungete l’alcool con le fragoline macerate, mescolate e imbottigliate. Conservate in frigo e aspettate almeno 7 giorni prima di assaggiarlo e di servirlo. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.