Involtini di zucchine al forno gratinati

Gli involtini di zucchine al forno sono semplicissimi da preparare e davvero molto gustosi. Nella video ricetta che troverete sotto, potrete davvero vedere che la realizzazione è a prova di imbranato! In questa ricetta non servono le uova e potete personalizzarla come più preferite, ad esempio sostituendo il prosciutto cotto con lo speck, il salame, il prosciutto crudo…e stessa cosa vale per il formaggio all’interno. Inoltre, potete anche arricchire la panatura con formaggio grattugiato, curcuma, curry, etc. Insomma, fate spazio alla vostra fantasia e preparate questo piatto leggero e buono, per tutti!

Involtini di zucchine al forno

Involtini di zucchine al forno

Ingredienti:

  • 2-3 zucchine verdi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 200 g prosciutto cotto a fette (va bene anche qualsiasi altro salume a vostra scelta)
  •  200 g formaggio filante a fette (il vostro preferito)

Per preparare gli involtini di zucchine al forno come prima cosa lavate molto bene le zucchine, spuntatele e usando un coltello o una mandolina fatele a fette sottili (massimo 2 mm di spessore), nel senso della lunghezza.

Ungete ogni fetta con un filo di olio, salate e pepate e passate nel pangrattato, fino a impanarle completamente. Disponete tutte le fette sulla leccarda del forno coperta di carta forno e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Fate raffreddare leggermente, ponete al centro di ogni fetta di zucchina una fetta di prosciutto cotto e una fetta di formaggio, arrotolate, fermate con uno stecchino e disponete gli involtini in una pirofila da forno.

Infornate nuovamente e fate cuocere per 10 minuti a 180°C funzione grill, fino a gratinatura completa. Servite ben caldi e filanti.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.