Insalata di patate e cipolla

L’insalata di patate e cipolla è un piatto fresco e saporito e allo stesso tempo semplice e povero. Patate e cipolle sono tra gli ingredienti più comuni e più presenti nelle cucine di tutti noi, le abbiamo sempre perchè ci aiutano a salvare pranzi e cene preparando sempre piatti deliziosi e succulenti. Questa insalata di patate e cipolla è davvero buonissima, un ottimo contorno da gustare freddo. Mi raccomando: usate solo prodotti di alta qualità, come una buona cipolla rossa di Tropea IGP e delle patate a pasta gialla. Buona preparazione.

Insalata di patate e cipolla

Insalata di patate e cipolla

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg patate a pasta gialla
  • acqua per bollire le patate
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • aceto di vino bianco q.b.

La ricetta dell’insalata di patate e cipolla è davvero semplicissima, basta seguire i pochi passaggi che vi illustrerò

Per prima cosa lavate molto bene le patate e cercate di usare patate che abbiano tutte più o meno la stessa dimensione: solo così cuoceranno tutte nello stesso tempo, e saranno perfette (se scegliete patate troppo grandi e le cuocete con patate piccole, quelle piccole cuoceranno in tempo minore rispetto a quelle grandi e saranno pronte prima).

Una volta che le patate saranno ben lavate, immergetele in abbondante acqua fredda salata e fate cuocere: dal momento in cui l’acqua comincia a bollire, contate 20 minuti come minimo. Trascorso questo tempo, punzecchiate con i rebbi di una forchetta una patata: se riuscirete a penetrarla facilmente, vuol dire che è cotta. Scolatele e fatele raffreddare 5 minuti, poi sbucciatele subito: solo così la pelle verrà via senza troppi problemi.

Fate a pezzi le patate in una ciotola; affettate anche le cipolle a rondelle e aggiungetele alle patate. Condite con aceto di vino bianco nella quantità che preferite, olio e sale e fate riposare in frigo per almeno 2 ore. Servite ben fredda la vostra insalata di patate e cipolla. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.