Pomodori ripieni di cous cous

I pomodori ripieni di cous cous sono un primo piatto semplice ed estivo, leggero e davvero molto gustoso. Da anni ormai mi piace mangiare cous cous, un piatto non tipicamente italiano ma davvero molto versatile e gustoso. L’ho preparato davvero in molti modi diversi (cliccate QUI PER ALTRE RICETTE COL COUS COUS) ed è un must della mia estate. Che ne pensate? Ecco la ricetta 🙂

Pomodori ripieni di cous cous

Pomodori ripieni di cous cous

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pomodori grossi e maturi da insalata
  • 280 g cous cous precotto (io uso quello barilla)
  • Verdure miste: peperoni, melanzane, zucchine, patate, per un totale di 1 kg
  • 1 spicchio di aglio
  • 320 g acqua
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per preparare i pomodori ripieni di cous cous partiamo con la preparazione delle verdure: lavate tutto molto bene, poi eliminate tutti i piccioli (eliminate le estremità delle zucchine e sbucciate le patate) e tagliate tutto a cubetti piccolini (5 mm di lato). Mettete le verdure tagliate in una padella antiaderente con olio, uno spicchio di aglio e sale e fate cuocere a fiamma dolce fino a che le verdure non saranno ben cotte, avendo l’accortezza di coprire la padella con un coperchio. Eliminate a cottura ultimata l’aglio.

Nel frattempo preparate anche i pomodori, lavandoli molto bene come prima cosa. Tagliate la calotta superiore e conservatela da parte, servirà per decorare i nostri Pomodori ripieni di cous cous. Con un cucchiaino scavate molto bene l’interno, senza arrivare troppo in fondo correndo così il rischio di bucare il pomodoro. Mettete del sale all’interno dei pomodori e capovolgeteli a testa in giù poggiandoli in uno scolapasta: perderanno tutta la loro acqua di vegetazione. Lasciate riposare per 30 minuti.

Prepariamo infine il cous cous: seguite le indicazioni riportate sulla confezione. Bollite l’acqua con 4 cucchiai di olio e il sale, aggiungete il cous cous, fate riposare 4 minuti e poi sgranate coi rebbi di una forchetta. Condite con le verdure preparate precedentemente.

Lavate i pomodori per eliminare un po’ di sale e asciugateli con della carta assorbente da cucina. Infine riempite i pomodori col cous cous e fate riposare in frigo per un paio di ore prima di consumare.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.