Gelato alla menta

Il gelato alla menta è un classico dell’estate, ma ahimè chi non ha la gelatiera pensa di non poterlo preparare in casa: nulla di più sbagliato! Oggi vi spiego come farlo in casa, e come ottenere un risultato cremosissimo, che non ghiaccia mai, grazie a un piccolo segreto. Non serve mescolare in continuazione, non serve avere doti particolari, non servono attrezzi particolari (al massimo 1 frullino elettrico ma potete procedere anche a mano).

gelato alla menta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g panna da montare
  • 170 g Latte condensato (1 tubetto)
  • 6-7 cucchiai Sciroppo di menta
  • 2 cucchiai limoncello (facoltativo ma importante)

Preparazione

  1. Per preparare il gelato alla menta cominciate col montare la panna, in una ciotola (preferibilmente) di acciaio, molto fredda (lasciatela 1 ora in freezer), con delle fruste molto fredde (anche queste lasciate 1 ora in freezer.

  2. Dopo avere montato a neve ben ferma la panna, sempre montando, aggiungete a filo il latte condensato.

  3. Aggiungete, sempre montando, 6 cucchiai di sciroppo di menta, quello che usate per preparare bevande e cocktails, e poi 2 cucchiai di limoncello: questo ingrediente è facoltativo ma vi consiglio di aggiungerlo perchè è l’ingrediente segreto che NON FA GHIACCIARE IL GELATO. In alternativa, va bene anche la vodka o il gin.

  4. Dopo avere reso il vostro composto di gelato alla menta omogeneo, coprite la ciotola con la pellicola alimentare a contatto, premendo bene con le mani, e lasciate riposare in frigo per almeno 5 ore. Abbiate l’accortezza di pulire bene i lati della ciotola, magari usando una spatola o un leccapentole.

  5. Prelevate dal frigo, porzionate, (non serve lasciare riposare il gelato alla menta fuori dal frigo, percè è sempre cremoso), decorate le vostre coppette con foglioline di menta (o anche con gocce di cioccolato) e buon appetito!

Note

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.