Focaccine in padella ripiene di pesto alla calabrese e melanzane

Quando non avete voglia di accendere il forno ma la voglia di qualcosa di buono vi assale, potete provare a preparare queste deliziose focaccine in padella, dal ripieno filante e appetitoso. In questa ricetta ho utilizzato il pesto alla calabrese Barilla, che da un gusto corposo e molto ricercato al ripieno.

Focaccine in padella ripiene di pesto alla calabrese e melanzane

Focaccine in padella ripiene di pesto alla calabrese e melanzane

Ingredienti per 16 focaccine:

Per l’impasto:

  • 350 g di farina 00, più altra per la spianatoia
  • 90 ml di latte
  • 90 ml di acqua
  • 25 ml di olio evo
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
  • sale q.b.

Tagliate a cubetti la melanzana e mettetela, con del sale, sottopeso per 1 ora, per eliminare l’amaro. Trascorso questo tempo, sciacquate sotto acqua fredda corrente, strizzate e friggete i cubetti di melanzana in abbondante olio per friggere. Scolate e poggiate su un foglio di carta assorbente; tenete da parte. Se volete una preparazione più leggera, fate la melanzana a cubetti, condite con poco sale e grigliatela.

Preparate l’impasto delle focaccine setacciando in una ciotola la farina con il lievito e, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete tutti i liquidi (acqua, latte e olio).

Salate in ultimo e formate un panetto che lascerete riposare per 15 minuti sulla spianatoia infarinata. Stendete il panetto fino a raggiungere lo spessore di 3 millimetri, tagliate dei dischi di 8 cm di diametro e procedete alla formazione vera e propria delle focaccine. Sul disco inferiore mettete un cucchiaino di pesto alla calabrese, qualche cubetto di melanzane e un cubetto di provola. Chiudete con un altro disco e sigillate molto bene i bordi aiutandovi con un po’ d’acqua e la pressione delle dita. Ungete una padella antiaderente e cuocete le focaccine 5 minuti per parte, girando di tanto in tanto le stesse, a fiamma medio bassa con un coperchio. Servite ben calde.

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.