Il dolce al cucchiaio con gelato che vi propongo oggi è un dolce semplicissimo da preparare, senza cottura, che si assembla all’ultimo minuto. D’estate, a casa mia, non deve mai mancare una vaschetta di gelato alla panna o al fiordilatte nel freezer. Vi starete chiedendo: perché? Semplice: è un gelato “base”, versatile, che sta bene sia con la frutta che con varie creme (secondo me, servito da solo è un po’ noioso). Basta tenere in dispensa qualche altro ingrediente come un topping oppure dei biscottini ed ecco che il dolce super goloso è subito pronto da gustare, senza stare a spignattare in cucina. Ecco come l’ho preparato.
Dolce al cucchiaio con gelato
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di gelato fior di latte o alla panna (oppure il vostro gusto preferito)
- 10 biscotti al cioccolato
- 100 g cioccolato fuso (a vostra scelta)
- Panna montata q.b.
- Cacao amaro
- 4 cucchiai granella di nocciole (oppure di mandorle, di pistacchi, etc)
Per preparare il dolce al cucchiaio con gelato sbriciolate grossolanamente, con le mani, i biscotti al cioccolato e mescolateli alla granella di nocciole. Componete così le vostre coppe: un fondo di gelato, usando uno spallinatore o una paletta e schiacciandolo sul fondo per ottenere uno strato liscio, uno strato abbondante di biscotti e granella di nocciole, uno strato di gelato, cioccolato fuso e un ultimo strato di gelato. Completate con un ciuffo di panna montata e spolverizzate con cacao amaro. Potete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo fino al momento in cui lo servirete oppure assemblarlo all’ultimo momento, così sarà ancora più cremoso.
Buon appetito!
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.
Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.