Liquore alla liquirizia fatto in casa

Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una preparazione estremamente semplice, da gustare a fine pasto come digestivo, oppure da offrire ai nostri amici. Tutto quello che viene fatto in casa, si sa, è sempre migliore di ciò che acquistiamo, e questo liquore alla liquirizia non è da meno. MI RACCOMANDO: USATE SOLO POLVERE DI LIQUIRIZIA PURISSIMA PER LIQUORI, come questa che vedete nella foto qui sotto:

Liquore alla liquirizia fatto in casa - polvere di liquirizia purissima

Potete comprarla in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici.

Mi piace da sempre, ed era da tempo che volevo provare a farlo in casa. Basta procurarsi la polvere di liquirizia e pochi altri semplici ingredienti ed il gioco è fatto. Prepararlo vi porterà via 15 minuti di tempo, e mi sto tenendo largo! Buona lettura!

liquore alla liquirizia fatto in casa

Liquore alla liquirizia fatto in casa

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua
  • 100 g polvere di liquirizia purissima adatta alla preparazione di LIQUORI
  • 300 g zucchero
  • 200 ml alcool per liquori a 95°

Preparare in casa il liquore alla liquirizia è davvero molto semplice, otterrete un risultato spettacolare per un digestivo davvero gustoso. Come prima cosa pesate l’acqua, lo zucchero e la polvere di liquirizia. Mettete a scaldare l’acqua e, quando sfiora il bollore, spegnete il gas e aggiungete lo zucchero tutto in una volta. Mescolate usando un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, cominciate a versare a pioggia la polvere di liquirizia, sempre mescolando l’acqua per evitare la formazione di grumi. Quando avrete completato, lasciate raffreddare completamente il composto (io l’ho fatto alle 16 e ho completato la preparazione alle 22).

Quando sarà freddo, aggiungete l’alcool e mescolate. Mettete il liquore in una bottiglia e conservate in frigo per una settimana. Poi potrete assaggiarlo. E’ ottimo freddo ma è eccezionale ghiacciato; per gustarlo ghiacciato basta tirarlo fuori dal frigo 2 minuti prima di servirlo. Buona degustazione!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.