Composta di clementine

La composta di clementine è una ricetta della tradizione, una conserva semplice e golosa da consumare in purezza a colazione o a merenda. E’ perfetta anche per preparare dolci profumatissimi.

Composta di clementine
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 vasetti da 100 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg clementine (già sbucciate)
  • 200 g Zucchero ((in base ai vostri gusti))

per conservare

  • 4 vasetti sterilizzati a chiusura ermetica

Preparazione

  1. Per preparare la composta di clementine sbucciate tutte le clementine, eliminando il filamento centrale bianco. In questa ricetta non si utilizzano le bucce e non bisogna spellare gli spicchi. Il peso totale netto che dovrete ottenere è di 1 Kg (più o meno ci vogliono 1,2 Kg di clementine).

  2. Lavate accuratamente gli spicchi, maneggiandoli delicatamente per non spremerli anzitempo. Mettete tutti gli spicchi in una pentola capiente e aggiungete lo zucchero. La quantità minima da aggiungere è di 200 g, se pensate che per i vostri gusti sia ancora amara, potete aggiungere massimo altri 100 g.

  3. Per cuocere la composta vi consiglio di utilizzare un fornello di media grandezza. All’inizio tenete la fiamma alta, nel momento in cui la composta comincerà a bollire, abbassate la fiamma al minimo e contate 20 minuti. Mescolate di tanto in tanto.

  4. Nel frattempo, procedete con la sterilizzazione dei vasetti che utilizzerete per conservare la composta. Trascorsi i 20 minuti, con un mixer ad immersione, frullate velocemente la composta per eliminare i pezzi troppo grossi, rendendola più vellutata e appetibile.

  5. Invasate, chiudete bene e avvolgete i vasetti in una coperta di lana. Fate raffreddare completamente. Per sicurezza non toccate i vasetti prima di 24 ore. La vostra composta è pronta per essere gustata! Ricordate che può essere consumata entro 2 mesi al massimo. Vi consiglio quindi di appuntare sul vasetto la data di preparazione. Una volta aperto, conservate il vasetto in frigo e consumatelo entro una settimana. Buon Appetito!

Note

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.